sabato 30 aprile 2011

All'autodromo di Monza la festa dei bambini

MONZA - Nella splendida cornice del Parco di Monza, presso l’Autodromo Nazionale dal 23 al 29 maggio si svolgerà Bimbò, la città dei bambini, una manifestazione dedicata ai più piccoli che, tra le molte attività proposte, punta ad avvicinare i suoi giovani protagonisti alla scoperta della natura e della vita all’aria aperta.

Alla luce del successo della scorsa edizione, sono state incrementate e rinnovate le attività ludico/educative, mille stimoli saranno offerti alla curiosità del “piccolo indagatore” per scoprire il mistero e il fascino della natura che offre ottime esperienze sensoriali in grado di stimolare l’immaginazione, oltre che l’apprendimento e la creatività spesso arginate dalla frenetica vita urbana.

Tra gli oltre 60 laboratori proposti nella manifestazione, molti quelli dedicate alla natura intesa nelle più caleidoscopiche sfaccettature. Immersi nel verde, i bambini potranno vivere attimi importanti che oltre ad avere un indubbio valore ludico si propongo come occasione educativa per lo sviluppo del rispetto dell’ambiente.

Tra le esperienze più particolari che i bambini potranno vivere a Bimbò Noi, come formico, un viaggio alla scoperta di formidabili insetti è il laboratorio che si propone di sviluppare la curiosità verso le scienze naturali e stimolare la voglia di osservare gli esseri viventi. Prendendo spunto dall’etologia delle formiche, il progetto si articola in due momenti: in una prima fase attraverso alcuni giochi viene stimolata una discussione sulla vita delle formiche, un animale così comune, ma con una vita sociale davvero complessa. In un secondo momento i piccoli protagonisti verranno coinvolti in un gioco di ruolo, svolto all’interno di un formicaio ricostruito. Ciò permetterà loro di capire le dinamiche e svolgere le attività proprie di una colonia, di immedesimarsi in essa e capire quanto importante siano la collaborazione ed il prendersi cura vicendevolmente degli altri. Scopo di questo gioco sarà scoprire l’affascinante struttura sociale e la perfetta organizzazione di gruppo che consente al formicaio di vivere.

Un’altra attività interessante è Il coccodrillo come fa il cui proposito è quello di imparare ad ascoltare ed osservare i segnali degli animali che ci circondano, spesso sovrastati dal rumore del nostro mondo frenetico e riscoprire la comunicazione chimica-olfattiva a cui i nostri piccoli sono sempre meno abituati.

Il grillo, il merlo, la lucciola permetteranno ai bambini di riflettere sul significato della comunicazione come scambio di informazioni tra più individui, sui diversi tipi di comunicazione e sulla fisica dell’emissione dei segnali.

E ancora per avvicinarsi al mondo naturale Bimbò propone Animali che passione! Un incontro con gli animali che non sarà di sola osservazione. Una zooantropologa guiderà i bimbi verso la loro scoperta attraverso diversi percorsi. Dagli animali veri a quelli simbolici, analizzando i loro sensi, le loro capacità e le nostre in parallelo, fino a conoscere le creature oniriche che si sognano. Ma non solo, verranno presentate ai bambini una serie di forme artistiche, dal cinema alla pittura passando per sculture e romanzi, sottolineando come la figura animale sia sempre presente e protagonista, efficace nel suo messaggio e di immediata comprensione per tutti. Attraverso l’animale, l’uomo ha interpretato il mondo, tanto da lasciargli sempre un posto nei suoi capolavori. I bambini sono guidati in questo viaggio lungo le strade della creatività, in modo semplice e giocoso, fino a creare la loro, personalissima, opera.

Si prevede la presenza in sede di piccoli animali vivi, scelti tra quelli meno frequentemente osservati dai bambini (gamberi, crostacei, insetti, ecc…).

Per immergersi ancor di più nel verde è stato organizzata l’attività Il bosco del Boscone: durante un percorso nei boschi intorno all'Autodromo i piccoli esploratori impareranno a conoscere il mondo che ci circonda attraverso l'uso dei sensi, giocheranno con la natura e gareggeranno in un avvincente sfida utilizzando solo mani, naso e bocca. Impareranno a riconoscere le piante e i piccoli misteri che la natura cela in sé.

Nel laboratorio Il Giardiniere i bambini vestiranno i panni del floricoltore e, circondati dai profumi della terra, delle piante e dei semi, apprenderanno, giocando, i segreti necessari a sperimentare l'emozione di fare crescere un seme. Il laboratorio sarà un vero viaggio nella natura e permetterà ai piccoli di scoprire la semplice magia di una pianta che nasce.


Fare giardinaggio e avere contatti con animali è importante anche per aumentare la consapevolezza tra il proprio sé e gli elementi naturali. Il bambino impara così a conoscere il mondo, ma anche se stesso e le sue capacità, sviluppa la riflessione, l’attesa, matura conoscenze per lui enciclopediche, che lo aiutano a crescere in modo armonioso. Le attività di Bimbò si propongono di attivare nei bambini un circolo virtuoso fatto di partecipazione, coinvolgimento, spirito di osservazione e voglia di saperne di più. La conduzione adulta sostiene la curiosità stimolando domande e riflessioni.

Una manifestazione dunque per riscoprire il fascino della vita all’aria aperta in modo del tutto particolare.

L’obiettivo di Bimbò è quello di creare dei momenti di divertimento che, allo stesso tempo, siano anche occasioni di crescita della sfera cognitiva. Dunque, giocare ma non solo: si inventerà, si sperimenterà e si conosceranno cose nuove, insomma, si giochimparerà insieme.

Bimbò coinvolge operatori e associazioni che operano quotidianamente a stretto contatto con i più piccoli, operatori la cui missione è trasmettere la propria passione e creative alle nuove generazioni. Strumenti, mezzi e tecniche perché ogni bambino possa trovare il proprio modo di esprimersi, conoscere e sperimentare.

L’edizione 2011 punta a ripetere e migliorare il successo del 2010, quando la manifestazione ha avuto più di 10.000 partecipanti distribuiti su oltre 50 allestimenti ludico/ricreativi.

La manifestazione sarà aperta anche alle scuole e le classi verranno accompagnare dagli organizzatori in un percorso di attività e laboratori della durata di sei ore. Ogni classe, inoltre, potrà partecipare al concorso “Un sogno in una scatola”. Agli alunni verrà data la scatola di cartone delle misure 60x40x40, dotata di un foro che permetterà di guardare all’interno.

Bimbò è una iniziativa organizzata da Scenaperta spa in collaborazione con il Comune di Monza, la Provincia di Monza e Brianza e con il Patrocinio di Regione Lombardia.

Il Sito di riferimento è

www.bimbomonza.it

il numero di riferimento è: 039.23.72.529

*****************

Nessun commento: