giovedì 19 maggio 2011

Aereo argentino in Patagonia lancia un messaggio d’emergenza e poi precipita: 19 morti


Un aereo Saab 340 come quello precipitato in Patagonia 

BUENOS AIRES - Un aereo con 22 persone a bordo si è schiantato a terra mentre era in volo nei cieli della Patagonia argentina. Tra loro non c'é nessun superstite. I passeggeri sul velivolo erano 19, tre i membri dell'equipaggio. Lo rendono noto fonti locali, precisando che prima dello schianto i piloti dell'aereo, un Saab 340 biturbo della compagnia Sol, hanno lanciato un messaggio d'emergenza.
L'aereo, in volo tra le città di Neuquen e Comodoro Rivadavia, è caduto nei pressi di una piccola località chiamata Prahuaniyeu, dove vivono circa 150 persone, 250 km dalla città di General Roca, nella provincia di Rio Negro.
Tra i primi a rendere nota la tragedia c'é stato un contadino dell'area, il quale ha dichiarato che verso le 21 ora argentina (le 2 ora italiana) ha visto "una palla di fuoco" che cadeva a terra. Nella zona, che non è coperta dalle reti della telefonia mobile, si trovano pompieri, medici e gli uomini della polizia, i quali - precisano le autorità - stanno cercando i resti dell'aereo. I rottami carbonizzati dell'aereo, che nell'impatto al suolo si è praticamente disintegrato, sono stati poi localizzati nei pressi del villaggio di Los Menucos, 1.387 chilometri a sud-ovest di Buenos Aires: il contadino della zona che ha dato l'allarme, per farlo ha dovuto prima percorrere una quarantina di chilometri

Nessun commento: