sabato 21 maggio 2011

Fukushima: arrivata la chiatta per stoccare l’acqua radioattiva. In visita alla zona del disastro i leader di Cina e Sud Corea: il Giappone spera in un allentamento delle restrizioni sull’esportazione dei suoi prodotti alimentari

La chiatta gigante attraccata davanti alla centrale di Fukushima (NHK)

TOKIO - Una chiatta gigante è arrivato nello specchio di mare davanti alla centrale di Fukushima.  La Tokyo Electric Power Co. (TEPCO) si avvarrà dei 136 metri di lunghezza,e 46 metri di larghezza della chiatta come sito di stoccaggio per le  tonnellate diacque reflue contaminate finite nei seminterrato dei reattori 1, 2 e 3 a causa della probabile fusione delle barre di combustibile. In particolare il reattore 1 ha subito un crollo vicino al nucleo subendo 3.000 tonnellate di perdite d 'acqua nel suo seminterrato.
I tecnici della TEPCO hanno finora versato acqua  per raffreddare i reattori di loro nel tentativo di ottenere l'accesso agli edifici per ripristinare i sistemi di raffreddamento danneggiati.Ora hanno modificato il piano e stanno cercando di creare un sistema di raffreddamento facendo circolare l'acqua che è già nei reattori.
I leader cinese e sud coreano hanno visitato oggi centrale nucleare di Fukushima Daiichi dopo aver girato nelle  zone devastate dal terremoto dell’ 11 marzo,   per mostrare il loro sostegno agli sforzi di ricostruzione del Giappone.
Il leader cinese Wen Jiabao si inchina in un momento di
raccoglimento davanti alle rovine causate dal terremoto
Il premier cinese Wen Jiabao e il presidente sud-coreano Lee Myung Bak sono stati accolti dal primo ministro Naoto Kan nella città di Fukushima, a circa 60 chilometri dalla centrale nucleare.
Era la prima volta che i leader stranieri visitavano la città dopo lo tsunami  che aveva distrutto i sistemi di raffreddamento dell'impianto, con conseguente perdite di radiazioni e l'evacuazione di decine di migliaia di residenti. Insieme, hanno incoraggiato gli evacuati rifugiati in una palestra, prima di trasferirsi a Tokyo per iniziare il vertice annuale dei tre paesi.
Prima di incontrare le vittime degli incidenti nucleari,  Lee Myung Bang  e  Wen Jiabao avevano viaggiato separatamente nelle aree della Prefettura di Miyagi,  duramente colpite dal sisma di magnitudo 9,0.
Entrambi hanno offerto fiori ed hanno osservato un momento di silenzio durante il loro tour nella zona. La Cina e la Corea del Sud avevano subito inviato squadre di soccorso e  forniture necessarie per la zona dopo il disastro. Con addosso una giacca blu di lavoro, il leader sudcorano Lee è andato nella città colpite dal maremoto di Natori ed ha espresso la sua solidarietà direttamente ad alcuni dei residenti locali.
''Mi auguro che il Giappone sappia rapidamente ricostruire'', ha detto Lee.
La visita di Wen e Lee alle zone colpite dalla catastrofe sono stati fortemente voluta dal premier giapponese Kan in un momento in cui il Giappone sta ancora lottando per ripristinare la fiducia interna e internazionale nella sua capacità di garantire la sicurezza non solo dei suoi impianti nucleari, ma anche dei prodotti giapponesi in generali.
Kan crede che questa visita a Fukushima sia un'occasione d'oro per dissipare le voci che il Giappone ed i suoi prodotti possano essere pericolosi a causa della contaminazione radioattiva dalla centrale, situata sulla costa del Pacifico a circa 220 chilometri a nordest di Tokyo, hanno detto funzionari.
Durante il vertice trilaterale di due giorni, che cominceranno ufficialmente con una cena-banchetto a Tokyo stasera, Kan probabilmente richiederà a Cina e a Corea del Sud di alleviare le loro restrizioni alle importazioni di prodotti alimentari giapponesi inflitte a seguito dell’incidente nucleare.

Nessun commento: