sabato 21 maggio 2011

I metereologi Usa prevedono a partire dall’1 giugno una stagione con 18 tempeste e dieci uragani, sei dei quali particolarmente violenti


WASHINGTON - I meteorologi degli Stati Uniti prevedono che la stagione degli uragani atlantici 2011 sarà particolarmente attiva con fino a 18 tempeste e 10 uragani , sei dei quali “importanti”.
Essi basano la loro previsione per la stagione, che inizierà il 1 ° giugno  sul risultato di condizioni oceaniche e atmosferiche eccezionali con le acque atlantiche più calde del normale che portano alla formazione degli uragani e con il rafforzamento de La Nina, modello di dispositivo di raffreddamento che regola la temperatura della superficie del mare nella zona centrale e orientale tropicale dell'Oceano Pacifico.
Una tempesta di vento per essere così chiamata deve raggiungere i 63 chilometri all’ora e diventa un uragano quando i suoi venti raggiungono i 120 km/ora e infine  grande uragano, con una classifica tra le categorie 3 e 5, quando i venti raggiungono almeno i 180km/ora.
I funzionari federali, annunciando le previsioni, naturalmente non hanno potuto dire quando, dove o anche se una di queste tempeste raggiungerà gli Stati Uniti. Non si aspettano però una ripetizione della scorsa stagione, che aveva  registrato 19 tempeste. "La maggior parte delle tempeste tropicali e uragani in tutto l'anno scorso, per fortuna, ha evitato la costa degli Stati Uniti -  hanno detto - Non possiamo contare di avere la stessa fortuna quest'anno."

Nessun commento: