giovedì 26 maggio 2011

Il Governo cinese ammette: la diga delle Tre Gole crea “problemi urgenti" in materia ambientale e tra la popolazione (che accusa l'impianto di essere causa della tremenda siccità)


TOKIO - In una rara ammissione, il governo cinese ha detto che la diga delle Tre Gole - il più grande impianto idroelettrico del mondo - sta avendo "problemi urgenti," per la questione ambientale, la costruzione stessa e lo spostamento di intere popolazioni, in mezzo alla peggiore siccità che abbia colpito il sud della Cina in 50 anni.
Il Consiglio di Stato cinese, il Gabinetto del paese, questa settimana ha detto che mentre la diga è stata vantaggiosa per la regione, c'è stata anche una serie di questioni iniziate a partire dalla costruzione nel 1992 e non risolte.
"Mentre il progetto della diga delle Tre Gole offre enormi benefici, i problemi urgenti da risolvere per quanto riguarda il trasferimento regolare dei residenti, la tutela ecologica e di prevenzione delle calamità geologiche restano aperti", dice la nota.
Questo è il primo riconoscimento ufficiale delle principali ripercussioni della costruzione della diga. Il governo cinese ha anche ammesso che la diga delle Tre Gole ha avuto un impatto negativo a valle per l'acqua dei fiumi, per i trasporti e per la migrazione.
"Alcuni problemi emersi nelle varie fasi di progettazione e costruzione, non potevano essere risolti immediatamente a causa delle condizioni al momento - scrive il Consiglio di Stato -  Alcuni sono sorti a causa della maggiore domanda causata dallo sviluppo economico e sociale".
Il progetto, costato oltre 180 miliardi di yuan (28 miliardi di dollari), è stato fonte di orgoglio per il governo pur suscitando un intenso dibattito tra gli scienziati e gli abitanti deivillaggi. Completata nel 2006, la diga comprende uno sbarramento a cinque livelli, un serbatoio e 26 turbo-generatori di energia idroelettrica. La diga è stata originariamente pubblicizzato per la sua capacità di controllare l'impatto delle inondazioni che minacciano il delta del fiume Yangtze ogni estate.
Tuttavia, milioni di cittadini cinesi sono stati negativamente influenzati durante il processo di costruzione e anche dopo il completamento della diga.
La Tre Gole hanno fatto sfollareoltre 1,4 milioni di residenti lungo lo Yangtze durante lo scavo e la costruzione della barriera gigante, costituita da 16 milioni di tonnellate di cemento. Più di 1.000 città e villaggi sono stati inondati nel processo. Frane e inquinamento hanno afflitto le aree nei pressi della diga, quando è stata costruita.
Nel frattempo, una siccità prolungata ha persistito lungo lo Yangtze e ha colpito quasi 10 milioni di persone lungo l’asta del fiume nello Hunan, Hubei, Jiangxi, Anhui.
I cittadini della regione stanno incolpando le restrizioni causate dalla diga sul fiume nell’ esacerbare gli effetti della siccità.
Il governo ha ordinato che 5 miliardi di metri cubi di acqua siano scaricati dalla diga delle Tre Gole nei prossimi 20 giorni per alleviare gli effetti della siccità. Ma i funzionari dicono che la decisione, che segue il rilascio di 1,86 miliardi di metri cubi di acqua nelle prime due settimane di maggio, avrà un impatto limitato sulle condizioni  della siccità stesa. "Tutte le acque di scarico possono solo raggiungere le zone lungo la sezione Jingjiang del fiume Yangtze, cioè solo la situazione di siccità in tre posti nella parte centrale di Hubei sarà alleviata in qualche misura," ha detto Wang Jingquan, un alto funzionario del Comitato risorse idriche addetto al controllo delle inondazioni e della siccità.
"La portata di gran lunga inferiore del fiume può ottenere solo benefici molto limitati", ha detto allo statale China Daily.
"Con l'attuale dispositivi di osservazione e di dati,  non abbiamo trovato alcuna prova che la siccità è stato causato dalla diga," dice Liu Min, uno specialista meteorologico del Weather Bureau della Provincia di Hubei,.

Nessun commento: