domenica 22 maggio 2011

Il WWF celebra oggi la Giornata delle Oasi e lancia la grande raccolta fondi “Una nuova oasi per te”



ROMA - Oggi il Wwf celebra la Giornata Oasi: quasi il 35% del territorio italiano è ricoperto di foreste con circa 12 miliardi di alberi ma non mancano le minacce come tagli incontrollati, incendi, cambiamenti climatici, specie aliene, eccesso di pascolo, consumo del suolo, piogge acide e inquinamento atmosferico.
L'urgenza è salvare i boschi di qualità, ovvero, complessi e ricchi di alberi, muschi, licheni, fiori, insetti fino a ospiti 'doc' come orsi, lupi e rapaci. Per questo la Giornata Oasi, l'appuntamento tradizionale del WWF creato per far conoscere le meraviglie naturali sparse in tutte le regioni italiane, quest'anno ha una missione in più: tutelare i boschi italiani e incrementarli.
La Giornata Oasi si svolge in coincidenza di due grandi appuntamenti internazionali: oggi è anche la Giornata Mondiale per la Biodiversità mentre il 2011 è stato dichiarato dall'Onu Anno internazionale delle Foreste, due grandi occasioni per un impegno speciale a difesa dei boschi italiani già protetti dal Wwf e di quelli che meritano una salvaguardia speciale.
Proprio in omaggio all'Anno delle Foreste il WWF ha lanciato la grande raccolta fondi 'Una nuova oasi per te' per tutelare e gestire a beneficio di tutti tre boschi italiani di valore naturalistico: i Boschi di Marzagaglia in Puglia, il bosco umido di Foce dell'Arrone sul litorale laziale e in Lombardia un'area prossima alla Riserva naturale di Valpredina, sulle Prealpi bergamasche. Fino al 29 maggio sarà possibile donare 2 euro inviando un SMS al numero 45507 da cellulari TIM, Vodafone, Wind e 3, o chiamando lo stesso numero da rete fissa Teletu; oppure 2 o 5 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Fastweb e Infostrada. Sarà inoltre possibile donare presso gli oltre 7800 sportelli automatici (ATM) UniCredit su tutto il territorio nazionale. I fondi raccolti saranno utilizzati per acquisire le tre aree e dare vita a nuove Oasi WWF. 

Nessun commento: