martedì 24 maggio 2011

Nube di cenere sull’Inghilterra, però a “bassa concentrazione”. Ma 500 voli sono stati annullati


La nube del vulcano vista dal satellite della NASA

LONDRA - Le compagnie aeree e i controllori del traffico aereo in tutta Europa guardavano e aspettavano  nervosamente questo martedì, mentre la nube di cenere vulcanica si sviluppava a est e al sud dell’Islanda, minacciando di interrompere i voli su larga scala.
La nube di cenere ha cominciato  a raggiungere l'aeroporto londinese di Heathrow – il più trafficato hub internazionale del mondo - intorno all'ora di pranzo.
Ma la concentrazione di cenere a Heathrow è rimasta bassa e non ha portato a cancellazioni diffusi, ma circa 500 voli nello spazio aereo britannico sono stati annullati nella giornata di oggi, ha detto Eurocontrol, l’organizzazione di controllo del traffico aereo europeo. E’ più del doppio del numero previsto di cancellazione dei voli annunciati all’inizio della giornata.
La nube di cenere si prevede coprirà tutto lo spazio aereo britannico alle ore 01:00 di mercoledì, secondo l'agenzia meteo britannico, il Met Office. Sarà più densa s Scozia, Irlanda del Nord e l'Inghilterra settentrionale. Heathrow si trova a sud.
C'è una "forte possibilità" che la cenere potrebbe interessare anche la Danimarca e parte della Scandinavia . La cenere vulcanica può essere un serio rischio per i velivoli, riducendo la visibilità, danneggiando  comandi di volo e rischiando infine di penetrare nei motori a reazione danneggiandoli.
L'eruzione del vulcano Grimsvotn  è stata di oltre 10 volte più grande della eruzione del Eyjafjallajokull l’ anno scorso, e immesso più di ceneri nell'aria nella 36 ore di eruzione di quello che era successo in mese dello scorso. Ma l'eruzione principale  del Grimsvotn è ormai finita, ha detto Magnus Gudmundsson Tumi, geofisico presso l'Università d'Islanda.
I vettori tra cui British Airways, Virgin e EasyJet sono ora liberi di volare tra nuvole di fino a 4.000 microgrammi di cenere per metro cubo, se ritengono che sia sicuro di farlo,  ha detto Richard Taylor del CAA .
La compagnia aerea Ryanair, separatamente ha sostenuto che lo spazio aereo scozzese non doveva essere chiuso dopo un volo di prova effettuato da un suo velivolo che non ha trovato tracce di cenere.
Ma Taylor ha detto che le affermazioni di Ryanair sono sono veritiere e che il volo di prova non è andato come la compagnia aerea ha sostenuto.
British Airways ha cancellato tutti i voli da e per Edimburgo e Glasgow, in Scozia e a Newcastle, nel nord dell'Inghilterra almeno fino al 19:00 di questa sera.

Nessun commento: