lunedì 23 maggio 2011

Riesumato il corpo di Salvatador Allende: fu veramente un suicidio?


SANTIAGO DEL CILE - I resti dell'ex presidente del Cile Salvador Allende sono stati riesumati oggi, nel tentativo di determinare se il vecchio leader si era suicidato o era stato assassinato.

La versione ufficiale dice che Allende si era sparato nel palazzo presidenziale circondato dalle truppe del generale Augusto Pinochet  durante il golpe del 1973.Ma  alcuni ritengono che un militare lo abbia ucciso e poi sia stato coperto il crimine inventando il suicidio.

Il colpo di stato portò a 17 anni di regime militare sotto Pinochet. Più di 3.000 oppositori politici vennero uccisi dai militari o furono dichiarati "scomparsi". Il caso Allende è uno dei 726 presunti abusi dei diritti umani che gli investigatori stanno studiando
Con l’accordo della famiglia Allende, un giudice ha istituito un gruppo di esperti forensi cileni e stranieri, che cercherà di chiarire le circostanze della morte del presidente L'esumazione ha avuto luogo questa mattina.
Il corpo di Allende fu trovato nel palazzo presidenziale dopo che l'edificio era stato attaccato da truppe e da  aerei.
Un rapporto ufficiale post-mortem sostenne che il leader si era suicidato con un fucile datogli dal suo amico, il leader cubano Fidel Castro.
Il medico di Allende aveva confermato questa conclusione che era stata accettato dalla sua famiglia. Ma molti suoi sostenitori continuarono a credere che fosse stato ucciso dai soldati.
Allende, che aveva 65 anni, morì nel palazzo presidenziale La Moneda l'11 settembre 1973, mentre veniva bombardato da aerei dell'aeronautica militare e attaccato dai soldati. 
L'esumazione ha suscitato ricordi amari in Cile, un Paese ancora segnato dal colpo di stato e dalla dittatura di 17 anni che è seguita
Per alcuni, Allende era un marxista, intento a trasformare il Cile in un'altra Cuba, mentre per gli altri (la maggioranza), era un socialista democratico abbattuto nel fiore dalle forze del generale Pinochet.

Nessun commento: