domenica 22 maggio 2011

Si dirigono verso sud le balene-pilota che erano imprigionate in una stretta baia in Scozia, a rischio spiaggiamento. Forse ce la fanno a salvarsi


EDIMBURGO - Le balene-pilota a rischio di spiaggiamento nel nord della Scozia nelle Western Isles a Poch Carnan sembrano aver abbandonata la baia dove erano finite e starebbero dirigendosi verso sud. Dave Jarvis, della British Divers Marine Rescue Life (BDMLR), ha dichiarato: "I veterinari sulla scena a  stanno segnalando che il branco si è spostato dalla posizione erano in precedenza e sembrano sforzarsi di lasciarla in direzione sud, ma sempre troppo vicino alla costa. Il resto della costa, infatti, è prevalentemente rocciosa con numerose insenature e baie che rappresentano pericoli per questi animali".
Le condizioni meteo non sono favorevoli, con vento forte, mare agitato e visibilità modesta a causa di nubi basse e pioggia. La marina scozzese ha mandato una nave per monitorare gli spostamenti del branco
I volontari fanno la guardia  intorno alle zone di pericolo. Gli esperti hanno infatti avvertito che  le balene potrebbero tornare indietro nella baia  in qualsiasi momento. Pontoni gonfiabili sono disponibili per aiutare le balene arenate a galleggiare. 
Le balene-pilota normalmente preferiscono acque profonde ma si avvicinano alla costa alla ricerca di calamari, che è la loro principale fonte di cibo.
Ambientalisti hanno  suggerito le balene potrebbero aver perso l’orientamento. Nel mese di ottobre un branco di balene pilota era stato in pericolo più o meno nello stesso luogo.
Giorni dopo, 33 balene, che si pensa fossero dello stesso gruppo, furono trovate morti su una spiaggia, nella contea di Donegal.
Questi animali possono crescere fino a circa sei metri e sono tra i più comuni mammiferi marini.

Nessun commento: