lunedì 23 maggio 2011

Spaventoso tornado su una città del Missouri: 89 morti. E c'è chi ha temuto la fine del mondo




Il salvataggio di una donna dalle macerie della sua casa (Joplin Globe)
JOPLIN (Missouri) – Uno spaventoso tornado si è abbattuto sulla città di Joplin nel sud del Missouri, che conta 50mila abitanti: almeno ottantanove persone sono rimaste uccise, seppellite sotto le macerie delle loro case o degli edifici pubblici in cui si trovavano. Centinaia risultano bloccate all’interno di un market Wallmart: decine di ambulanze stazionano all’interno. Allarmante la situazione dell'ospedale cittadino.  Il tornado è arrivato in ritardo di 24 ore sulla fine del mondo pronosticata da Family Radio, la stazione radiofonica fondata da Harold Camping. L'apocalisse del 21 maggio non si è avverata, ma i cittadini di Joplin hanno vissuto minuti di terrore, tanto da spingere qualcuno a pensare veramente che la fine fosse vicina. 
Alcuni scampati attendono i soccorsi (Joplin Globe)
La forza cieca del tornado ha spazzato via le case di molti quartieri e ha gravemente danneggiato, come si è appena detto, anche l’ospedale. Un residente a 70 chilometri dalla città ha trovato nel suo cortile detriti detriti, radiografie medicinali provenienti dal nosocomio dove sarebbe scoppiato anche un incendio,i. I vetri di una intera facciata sono andati in frantumi, e le autorità hanno deciso l'evacuazione della struttura. I testimoni dicono all'unisono che Joplin ''non si riconosce piu', e' totalmente devastata''. Auto e trattori sono stati letteralmente 'lanciati' dalla furia del vento contro alberi e case. Imprecisato anche il numero di persone rimaste intrappolate o che hanno bisogno di immediati soccorsi.
La Croce Rossa ha aperto un centro di emergenza nella città devastata e il presidente Obama, in volo verso l’Irlanda, ha mandato al governatore dello Stato le suo condoglianze.
Un palazzo distrutto (Joplin Globe)
I pericoli, avvertono i metereologi, non sono finiti: altrri tornado potrebbero abbattersi sul Missouri. Il governatore Jay Nixon ha dichiarato lo stato di emergenza ed ha annunciato di aver ordinato alla Guardia nazionale di intervenire insieme ai soldati e altre agenzie per rispondere alle tempeste che "hanno provocato danni estesi in tutto il Missouri".

Nessun commento: