sabato 21 maggio 2011

Strauss Khan, rilasciato dalla prigione, è in un appartamento di Manhattan da 4250 dollari al mese. È sorvegliato 24 ore su 24 e ha un braccialetto elettronico. Riceverà dal FMI una liquidazione di 250mila dollari.


Dominique Strauss Khan arriva nel suo appartamento dopo il rilascio dalla prigione (editione.cnn.com)
NEW YORK - Dominique Strauss-Kahn ha trascorso la sua prima notte nell'appartamento di Manhattan dove dovrà restare agli arresti domiciliari. Dopo aver firmato la cauzione per il suo rilascio, intorno alle 20,30 (le 2,30 di notte in Italia) l'ex direttore dell'Fmi è stato trasferito dal carcere di Rikers Island in un complesso residenziale a metà strada tra Ground Zero e Wall Street, assediato da telecamere e fotografi.   Il grande edificio al  71 Broadway, in vista dello storico cimitero di Trinity Church’s, ha una palestra e una grande terrazza su cui i condomini possono farsi il barbecue: l’appartamento di due stanze con i soffitti di tre metri e 23 piani, da 4250 dollari al mese, appartiene alla società di sicurezza incaricata di sorvegliare l’ex capo del FMI 24 ore su 24.   Strauss-Kahn dovrebbe restarvi solo tre o quattro giorni, in attesa che venga individuata un'altra residenza in cui dovrà rimaneree per tutta la durata del processo che potrebbe protrarsi per mesi. L'ex ministro francese deve portare un braccialetto elettronico, è seguito da guardie armate e non può lasciare l'appartamento se non per le visite mediche. La moglie Anne Sinclair, è arrivato più tardi. Giornalisti e telecamere sono appostati sull’altro lato della strada. 
Ieri il Fondo monetario internazionale ha detto che Strauss-Kahn riceverà una liquidazione di 250.000 dollari e una "modesta pensione annua" in seguito. Quindi, supponendo che il FMI stia rispettando i termini del suo contratto di lavoro iniziale, otterrà almeno 318 mila dollari l'anno, sia dentro sia fuori di prigione.
Strauss-Kahn ha proclamato la sua innocenza in una lettera di dimissioni al Consiglio di amministrazione dell'FMI mercoledì. "A tutti, voglio dire che io nego con la massima fermezza possibile, tutte le accuse che sono state fatte contro di me", ha scritto.
La sua comparizione in tribunale è fissata per il prossimo 6 giugno.

Nessun commento: