lunedì 23 maggio 2011

Strauss-Khan scrive ai dipendenti del Fmi: “me ne sono andato per non farvi condividere il mio incubo, ma sono innocente”. Ma aveva cercato di inv itare nella sua suite altre due receptionist dell’albergo


NEW YORK  - Dominique Strauss-Kahn, che si è dimesso la scorsa settimana a capo del Fondo monetario internazionale di fronte alle accuse di aggressione sessuale alla cameriera di un albergo, ha espresso al personale del Fondo della sua "profonda tristezza e frustrazione nel dover lasciare l’incarico in queste circostanze" in una e-mail ottenuta in esclusiva dalla CNN.
"Nego nella maniera più categorica le accuse a mio carico", ha scritto ai suoi ex dipendenti. Strass Khan ha inviato la e-mail al personale del Fondo domenica sera. È stata poi ottenuta in esclusiva dalla CNN.
Il francese si è detto fiducioso che sarà scagionato dalle accuse lanciate contro di lui dalla cameriera d'albergo a New York, ma non poteva "accettare che il Fondo - e voi, cari colleghi - dovesse in alcun modo condividere il mio incubo personale . Così, me ne sono andato ".  Loda poi i suoi ex colleghi dicendo: "Ciò che l'ente ha realizzato negli ultimi tre anni e mezzo è il frutto del vostro pensiero, del vostro lavoro, dellala vostra convinzione. Grazie, buona fortuna per il futuro, e au revoir. Dominique ".
Il fondo inzia oggi ad accettare candidature per la sua sostituzione  con una battaglia che sta prendendo forma tra l'Europa e il mondo in via di sviluppo. Finora l’ amministratore delegato del fondo è sempre stato europeo poiché l'istituto è stato creato nel 1946. Quattro sono stati il francese. Candidata europea è il ministro delle Finanze francese Christine Lagarde.
Strauss-Kahn, che è accusato di aver tentato di violentare una ragazza la settimana scorsa nella sua suite all'hotel Sofitel di New York, è stato rilasciato dal carcere Rikers Island venerdì e soggiorna con la moglie, Anne Sinclair nun appartamento di Manhattan.
Secondo una fonte avrebbe cercato la compagnia di due membri femminile dello staff alberghiero un giorno prima della sua presunta aggressione sessuale alla cameriera il 14 maggioi.
Alla receptionist che stava accompagnando Strauss-Khan e il suo seguito dopo il check-in, chiese di rimanere per qualche flute di champagne, ma ricevette un rifiuto.
In seguito, secondo la fonte, Strauss-Kahn avrebbe chiamato una receptionist diversa dalla sua suite per chiedere se voleva unirsi a lui per un drink nella sua stanza dopo che avesso terminato il servizio. Anche questa seconda ragazza aveva declinato l'invito dell’ex capo dell'FMI. Gli ulteriori dettagli emergono da idagini di polizia con personale dell'hotel sui possibili contatti dei dipendenti con il loro prestigioso ospite prima e dopo il presunto attacco.
Strauss-Kahn è stato incriminato per sette accuse, avendo anche forzato la cameriera a fare sesso orale coni lui e avendo tentato lo stupro. Strauss-Kahn, se condannato, si troverebbe ad affrontare fino a 25 anni di carcere.
Nelle sue dimissioni scritte al Fondo monetario internazionale la scorsa settimana, Strauss-Kahn avevaa detto: "Nego con la massima fermezza possibile, tutte le accuse che sono state fatte contro di me."

Nessun commento: