venerdì 24 giugno 2011

APPUNTAMENTI Sul lago di Garda il "Malcesine blues Festival"


MALCESINE (Lago di Garda) - Musica in riva al lago, per le suggestive piazzette e viuzze del centro storico, nell’esclusivo teatro Lacaòr del Castello Scaligero. Malcesine si prepara ad accogliere la terza edizione della due giorni interamente dedicata alla musica blues, il Malcesine Blues Festival, in programma sabato 25 e domenica 26 giugno. Sei grandi del blues italiano – Paolo Sgallini e la Paolo Bonfanti Band tra i protagonisti nostrani – e il popolare gruppo americano ‘Rick Estrin & The Nightcats’, di nuovo in Italia a distanza di vent’anni, offriranno al pubblico le loro migliori performance per un evento unico nel suo genere che coinvolgerà l’intera località turistica del Lago di Garda.
Sabato 25 giugno il Festival prenderà il via nella splendida cornice di Piazza Turazza a partire dalle ore 17 con il gruppo dei Lazy Step, duo italiano di blues acustico composto da chitarra, voce e armonica. I Lazies, Fabrizio Bezzini e Flavio Cipriano, proporranno canzoni tratte dal loro disco Blues In The Kitchen, inciso nel 2008. A seguire, dalle ore 18 in Piazza Marconi, il blues ritmato e divertente degli Alligator Nail, tra le band più colorite e coinvolgenti del panorama nazionale. Durante tutta la giornata il Road Performer Paolo Sgallini, tra i massimi interpreti del country blues, si esibirà per le strade del paese. A partire dalle ore 21 il gran finale di giornata con lo spettacolo di Paolo Bonfanti e della sua band, cresciuto artisticamente negli Stati Uniti, sette dischi all’attivo, riconosciuto come una delle migliori chitarre blues d’Italia, per una serata all’insegna della musica “nera” più vera, dal blues al roots-rock, dal country al bluegrass.
Domenica 26 giugno si prosegue, dalle ore 17, con le esibizioni di strada del ‘One Man Band’ Paolo Sgallini e, in Piazza Turazza, le originali performance di Mauro Ferrarese, accompagnato dal contrabbasso di Diego Patron, artista e compositore di blues contemporaneo. Dalle ore 18, il gruppo The Jacknives, una delle blues band italiane più conosciute, scelta nel 2006 per rappresentare l’Italia all’International Blues Challenge di Memphis (Usa), la più grande manifestazione mondiale di blues. In prima serata, infine, l’atteso appuntamento con il gruppo statunitense di Rick Estrin & The Nightcats, uno dei massimi interpreti della musica country blues americana che, dopo aver calcato i palchi di mezzo mondo con i suoi tour internazionali, ha saputo reinventarsi attraverso uno stile tutto suo pur mantenendo un’impostazione profondamente blues. Sul mercato da oltre quarant’anni, undici dischi prodotti con la casa discografica americana Alligator, ben quattro nomination al Blues Music Award di Memphis nel 2010. Di nuovo in Italia dopo quasi vent’anni, Estrin e compagni chiuderanno in bellezza l’edizione 2011 del Festival con uno show d’eccezione, la musica blues più tradizionale arricchita dal suo tocco originale e coinvolgente, e l’estro tipico dei maestri d’altri tempi per rivivere la magia del loro rauco rocking blues tratto dal successo discografico ‘Twisted’.
Una formula rinnovata per un Festival ancora più ricco, curato e promosso dalla neonata Associazione culturale Onde Sonore che raggruppa una ventina di ragazzi di Malcesine, artisti e appassionati di ogni genere di musica, nata con l’obiettivo di organizzare eventi, valorizzare i gruppi emergenti e coinvolgere bambini e ragazzi interessati a coltivare la loro passione per la musica.
Le esibizioni sotto le stelle sono gratuite mentre per gli spettacoli serali che si terranno al teatro Lòcaor del Castello Scaligero il costo del biglietto è di 10 euro. 

Nessun commento: