domenica 26 giugno 2011

Fukushima: funziona il sistema di decontaminazione dell'acqua radioattiva


TOKIO L'operatore della centrale nucleare di Fukushima Daiichi afferma che il sistema di decontaminazione del' acqua altamente radioattiva stivata nell'impianto sta funzionando come previsto.
La Tokyo Electric Power Company ha detto che il sistema potrà ridurre sostanzialmente la densità di sostanze radioattive ed è visto come la chiave per ridurre la quantità di acqua contaminata che minaccia di esondare dall'impianto.
La TEPCO ha aggiunto che il dispositivo americano costruito su misura per assorbire il cesio radioattivo continua a svolgere la sua funzione dopo che i tecnici avevano riadattato una valvola difettosa.
Ma l'azienda dice che i test hanno dimostrato che il livello prefissato può essere raggiunto quando il dispositivo viene utilizzato con un decontaminatore francese.
C
irca 2.500 tonnellate di acqua radioattiva sono state decontaminate finora. L'azienda prevede di restituire l'acqua trattata ai reattori e di istituire un sistema stabile di raffreddamento che prevede appunto la circolazione dell'acqua.  Ma il funzionamento completo del sistema di decontaminazione potrà richiedere diversi giorni.

Nessun commento: