giovedì 23 giugno 2011

Fukuyshima: ripresi questa mattina i test per decontaminare l'acqua radioattiva

Le camere assorbenti che dovrebbero decontaminare l'acqua nei reattori
TOKIO - I tecnici della centrale nucleare di Fukushima Daiichi hannp ripreso la sperimentazione di un sistema di decontaminazione dell'acqua dopo le riparazioni per migliorarme il flusso. 
La Tokyo Electric Power Company ha testato il sistema per filtrare le  acque di scarico altamente radioattive che si sono accumulate nello stabilimento. 
Mercoledì  si era scoperto che un  dispo
sitivo nel sistema made in Usa riusciva a ridurre la concentrazione di cesio radioattivo in acqua soltanto all' 1 per cento , invece che al 0,1 per cento, come inizialmente previsto. 

L'acqua contaminata avrebbe dovuto passare attraverso 3 camere assorbenti.Ma si è riscontrato che l'acqua passava attraverso una sola camera, perché  le indicazioni su una valvola di "aperto" e "chiuso" non erano corrette. I tecnici hanno così ispezionato tutte le valvole e ripreso le esecuzioni dei test nella fase iniziale questa mattina. 

La TEPCO aveva iniziato a pieno regime a far lavorare il sistema di decontaminazione venerdì scorso, ma si era dovuta fermato dopo solo 5 ore.

Nessun commento: