sabato 25 giugno 2011

In vacanze 33,5 milioni di italiani, quasi 4 milioni in meno dell'anno scorso. E gli anziani? A casa


Roma, 25 giu. - "Se le regalassero un viaggio a Lampedusa ci andrebbe?" Un italiano su due dice si' secondo il sondaggio Confesercenti-Swg sulle vacanze estive.
Un 49% che sa di messaggio solidale verso l'isola che da mesi è al centro del dramma degli sbarchi. Inoltre un altro 22% ci andrebbe sia pure con qualche preoccupazione. Solo il 29 per cento, uno su tre, risponde "no, grazie". Eppure anche nel 2011 la crisi erode la vacanza di massa: secondo il sondaggio Confesercenti-Swg quest'anno partiranno 33,5 milioni di italiani (erano 39 milioni nel 2010), 7 italiani su 10, uno in meno dell'anno scorso. Resteranno fuori casa in media 12 giorni, spendendo mediamente poco piu' di 800 euro, il 20% in meno del 2010, per una spesa complessiva di 27 miliardi di euro.
Due italiani su 10 si sposteranno, ma restando nei paraggi della loro città, magari scegliendo la seconda casa o un campeggio. Rispetto agli anni scorsi emerge una tendenza figlia della crisi: piu' che tagliare le ferie si rinuncia direttamente alla vacanza senza recuperarla in altri periodi dell'anno. Vacanze soprattutto amare per gli anziani: quasi il 30% degli ultrasessantenni dichiarano che non si muoveranno.

Nessun commento: