venerdì 17 giugno 2011

Le donne guidano in Arabia Saudita: si muove la protesta lanciata su Facebook. "L'auto è mia e me la gestisco io"

Una donna ha postato su Facebook la sua "impresa" all'alba: sta guidando un'auto
RIAD - Le donne in Arabia Saudita hanno risposto a un appello su Facebook ed hanno apertamente guidato le automobili a dispetto di un divieto che vieta loro di farlo nell'ultra-conservatore regno.

L'azione diretta è stata  organizzata su siti di social network, dove le donne stanno inviando immagini e video di se stesse al volante. La pagina di Facebook si chiama Women2Drive e l'azione diretta continuerà fino a quando un regio decreto non cancellerà il divieto.
Il mese scorso, una donna era stata arrestata dopo aver caricato un video di se stessa alla guida. Manal al-Sherif era stata accusata di aver "offuscato la reputazione del regno all'estero e fomentato l'opinione pubblica", ma è stata rilasciata dopo 10 giorni e dopo aver promesso che non avrebbe più guidato.
Gli attivisti non hanno chiesto una protesta di massa - che sarebbe illegale - ma hanno chiesto alle donne straniere che hanno la patente di guida di guidare come accade nella vita quotidiana dei loro Paesi.
Il divieto presenta anche sfide per gli uomini sauditi, molti dei quali si sentono puniti. E' il caso di Saeed, di 34 anni, guardia di sicurezza per una compagnia televisiva privata.Non può permettersi di assumere un autista sul suo magro stipendio di circa 1.000 dollari al mese e deve trasportare la moglie ei cinque figli per la città. "E 'difficile, molto difficile - dice pensieroso - Devo lavorare di note, ma durante il giorno i miei figli devono andare a scuola e poi ci sono da fare le normali commissioni". Se le attuali restrizioni fossero allentate, avrebbe permesso alla moglie di guidare? Lui sorride ampiamente e dice: "Sicuramente. Sì, sicuramente. Non c'è vergogna in questo. Renderebbe la mia vita molto più facile. Mia moglie non lavora e ed è a casa tutto il giorno e così potrebbe diventare responsabile di tutte queste cose. "

"Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è di poter andare a fare  le nostre commissioni senza dipendere da piloti maschi", ha ribadito una donna nel film registrato nelle prime ore del mattino oggi. 
Il film ha mostrato la donna senza nome  parlare mentre guidava un'auto  entrando nel parcheggio di un supermercato."Non è per amore di guida o per l'esperienza in se stessa. Desidero, se ne ho voglia, poter andare a lavorare in macchine e e avessi bisogno di qualcosa poter andare a prenderlo da sola. Penso che la società è pronta ad accogliere questo nostro desiderio".
Un'altra manifestante ha detto che ha guidato per le strade di Riyadh per 45 minuti "per fare un punto".
Su Twitter, la signora Qahtani descritto il percorso che l'aveva portata in giro per la città con il marito, scrivendo: " Ho deciso che la vettura per oggi è mia". Suo marito ha detto che stava portando le sue cose essenziali con lei ed era "pronto ad andare in prigione senza paura". 

Le donne in Arabia Saudita non possono viaggiare senza un parente maschio o prendere  i mezzi pubblici. Molte sono costrette a noleggiare autisti costosi o taxi per spostarsi.
Amnesty International ha detto che alle donne saudite deve  essere consentito di chiedere più libertà." Le autorità arabe devono smettere di trattare le donne come cittadini di seconda classe e aprire le strade del regno alledonne al volante",  ha affermato l'organizzazione.

Nessun commento: