sabato 25 giugno 2011

Nord Dakota: una intera città evacuata, è in arrivo la Grande Alluvione


Un'abitante d Minot guarda sconsolata la piena del fiume che sommergerà la sua casa

NEW YORK - Continua ad aggravarsi la situazione a Minot, in Nord Dakota, dove da giorni il Souris River che attraversa la zona, fuoriesce dagli argini a causa di una piena storica. Sono salite a 11 mila le persone evacuate dalla citta' (12.300 abitanti. quindi praticamente tuta la città), mentre il fiume ha superato il suo livello record, che risaliva al 1881. L'inondazione storica oltre ad aver costretto alla fuga le persone  e giraffe, ha portato allo sgombero leoni, giraffe ed altri animali dal Parco Zoo Roosevelt di Minot che sono stati trasferiti in nuove destinazioni.
"L'acqua sta arrivando  più velocemente di quanto ci si aspettava," ha detto oggi il governatore del Nord Dakota, Jack Dalrymple.
La US Army Corps of Engineers ha rilasciato accumulata l'acqua accumulata dalla diga del Lago Darling, che spinge ora una enorme massa liquida verso Minot a 29.000 metri cubi al secondo, più di tre volte la portata record di quest’anno.
Il National Weather Service prevede che il culmine della piena arriverà domenica a 15,5 metri al di sopra della soglia di allarme. Il livello comincerà lentamente a diminuire da martedì.
Le autorità hanno detto oggi che "gran parte" delle 4.400 case e 200 imprese che sono state evacuate "sarà inondata", secondo il presidente del Consiglio comunale Dean Frantsvog.
"Oggi e domani saranno giorni pesanti- dice Frantsvog - Sappiamo che l'acqua sta arrivando".
Nel frattempo, a pochi chilometri a monte, la città di Burlington, che si trova dove i fiumi  Souris e Des Lacs convergono, ha rinunciato a preparare difese con i  sacchi di sabbia: è   uno sforzo senza speranza. La città di 1.000 persone perderà un terzo delle sue 320 case per l’inondazione.
"Non siamo più in grado di salvare la città", Burlington, ha detto il sindaco Girolamo Gruenberg.

Nessun commento: