giovedì 23 giugno 2011

Obama annuncia i primi ritiri di truppe in Afghanistan


WASHINGTON - Il presidente Barack Obama ha annunciato il ritiro di 10.000 soldati americani dall'Afghanistan quest'anno e di altri 23 mila entro la fine di settembre 2012. Obama ha detto che era "l'inizio, ma non la fine, del nostro sforzo per il progressivo disimpegno questa guerra". Almeno 68.000 soldati americani resteranno in Afghanistan. Tutte le truppe da combattimento statunitensi se ne andranno entro il 2013, a condizione che le forze afghane siano pronti a prendere il controllo della sicurezza.
I talebani ha risposto che la rivolta continuerà fino a quando tutte le forze straniere rimarranno sul territorio. In una dichiarazione hanno detto che  l'annuncio di Obama è stato "simbolico""L' Emirato Islamico dell'Afghanistan, ancora una volta vuole mettere in chiaro che la soluzione della crisi afghana risiede nel completo ritiro di tutte le truppe straniere e mentre questo non accade, la nostra lotta armata aumenterà di giorno in giorno ", dice la nota.
Le riduzioni militari degli Stati Uniti sono più grandi di  quelle che i comandanti militari avevano consigliato. Avevano detto al presidente che i recenti successi sono fragili e reversibili, e lo avevano esortato a mantenere alto il numero delle truppe fino al 2013. 
Secondo il New York Times l'annuncio odierno rappresenta una vittoria per il vice presidente degli Stati Uniti Joe Biden, favorevole ad un ritiro dall'Afghanistan che sia relativamente rapido. I primi a reagire, con parole positive, sono stati il segretario alla Difesa Usa Bob Gates e il premier britannico David Cameron, uno dei leader con i quali Obama aveva parlato prima della sua allocuzione televisiva. Una delle preoccupazioni dell'Amministrazione americana riguarda ora l'impegno degli alleati della Nato, e in particolare i timori che l'impegno in seno all'Isaf, la forza multinazionale, possa essere ridimensionato nei prossimi mesi.

Nessun commento: