venerdì 24 giugno 2011

Tempesta tropicale su Pechino. E la diga delle Tre Gole deve scaricare acqua per alleviare la pressione dell'inondazione

Pechino sotto la tempesta di pioggia che ha allagato le strade della capitale


PECHINO- Una vera e propria tempesta tropicale ha investito Pechino nella srata di ieri, allagando strade e causando gravi problemi un po' dappertutto nella capitale. E intanto la diga delle Tre Gole, che si trova sul fiume Yangtze, ha registrato la sua prima inondnazione di quest'anno. Intorno alle 08:00 di giovedi, la portata d'acqua nel tratto superiore del fiume Yangtze ha raggiunto i 39.000 metri cubi al secondo, ha detto Yuan Jie, direttore del Centro delle Tre Gole. I criteri per la definizione di una inondazione della diga delle Tre Gole è una portata d'acqua di 35.000 metri cubi al secondo o superiore.
L'alluvione è stata causata da forti piogge che ha colpito il bacino del fiume Jialing nel corso superiore dello Yangtze mercoledì, ha detto Wang Hai, un funzionario  della diga. Per allentare la pressione sulle aree a valle, la sede di controllo e la siccità ha ordinato  di aumentare gradualmente la quantità di acqua da scaricare nel corso inferiore del fiume. Alle  21.00 pm, i livelli d'acqua nel serbatoio delle Tre Gole hanno raggiunto i 147,28 metri, circa due metri al di sopra del più alto livello della giornata.
Nel 2010, oltre 26 miliardi di metri cubi d'acqua sono stati trattenuti nel serbatoio, il che ha aiutato le autorità a controllare le inondazioni nel medio e basso Yangtze, secondo un rapporto pubblicato dal China Three Gorges Corporation.

Nessun commento: