mercoledì 29 giugno 2011

Fukushima: riavviato per l'ennesima volta il sistema di riciclo dell'acqua contaminata. Sarà la volta buona?

TOKIO - La TEPCO ha riavviato il nuovo sistema di raffreddamento dei rettori di Fukushima  dopo aver eliminato le anomalie in un tubo che ne avevano imposto lo stop.
La Tokyo Electric Power Company era stata costretta a sospendere il funzionamento del sistema nel corso della giornata, dopo che i lavoratori dell'impianto avevano rilevato perdite d'acqua da 2 fori.
Lunedì  il sistema era stato fermato dopo 90 minuti di funzionamento a causa di perdite d'acqua da una  collegamento di tubi flessibili ini plastica. Il sistema era stato riavviato nel pomeriggio di martedì, ma poi erano state trovate altre perdite. A questo punto, la TEPCO ha assicurato che esaminerà le modalità per rafforzare i getti d'acqua del sistema.
Inoltre oggi i tecnici hanno trovato acqua contaminata fuoriuscita da un serbatoio di accumulo. La perdita è stata fermata dopo circa 2 ore. E ora si stanno studiando le cause.
Il sistema di raffreddamento è stato progettato per la decontaminazione delle acque di scarico radioattivo accumulate nello stabilimento e per riutilizzare le acque depurate per raffreddare i reattori. La TEPCO afferma che il sistema è la chiave per stabilizzare i reattori riducendo la quantità di acqua contaminata.

Nessun commento: