lunedì 27 giugno 2011

Un violento incendio minaccia da vicino il laboratorio di Los Alamo nel New Mexico, quello della prima bomba atomica


Le fiamme minacciano il laboratorio di Los Alamos (Sanchez Saturno/The Nw Mexican)
SANTA FE (New Mexico) - Un  violento incendio della foresta circostante ha costretto alla chiusura il Los Alamos National Laboratory e alll'evacuazione di circa 100 persone nel nord del New Mexico. Funzionari del Servizio Forestale degli Stati Uniti hanno detto che il fuoco aveva bruciato almeno sei miglia quadrate e stava minacciando gli edifici, le linee elettriche e le linee di gas naturale. Le fiamme erano ormai circa un miglio a sud-ovest del laboratorio governativo. I funzionari hanno chiuso l'impianto e hanno riferito che tutti i materiali radioattivi e pericolosi sono protetti. Il sito è stato fondato durante la seconda guerra mondiale e lì è stata sviluppata la prima bomba atomicaLe autorità della  Contea di Los Alamos hanno emesso gli ordini di evacuazione volontaria per le città di Los Alamos e White Rock. I residenti delle città rurali di Cochiti Mesa e Las Conchas sono stati evacuati. Il fumo  si può vedere da Santa Fe, più di 30 miglia a sud-est. "Abbiamo case e abbiamo i laboratori, quindi è una preoccupazione molto, molto grande, non solo a livello locale, ma nazionale e globale", ha detto Lawrence Lujan, un portavoce del Parco della Foresta Nazionale di Santa Fe. 
Il governatore Martinez ha ordinato alla Guardia Nazionale di Los Alamos di fornire sostegno agli sforzi in corso per proteggere le vite, beni e infrastrutture critiche minacciata dal fuoco.
Le fiamme hanno sono alimentate dal forte vento caldo e asciutto. Jeff Berger, un portavoce del Los Alamos National Laboratory , ha detto che l'incendio sta rapidamente avanzando, ma che non aveva ancora raggiunto il laboratorio.
I vigili del fuoco stanno combattendo contro 41 incendi di grandi dimensioni negli Stati Uniti, che hanno bruciato oltre 600mila ettari, secondo l'Idaho National Center. La maggior parte degli incendi sono attivi nel sud-ovest e nel Texas, dove le precipitazioni scarse ha creato una grande siccità.



Nessun commento: