venerdì 22 luglio 2011

Esplode autobomba a Oslo vicino alla sede del governo e di un giornale. Almeno sette morti, feriti, molti danni, distrutto il ministero degli interni. Poi, una seconda esplosione, caos nella capitale

La scena dell'esplosione: dal palazzo del governo esce una colonna di fumo. Sulla strada macerie e vetri infranti (Aftenpost)
OSLO - Una grande esplosione è avvenuta attorno alle ore 15,20 vicino alla sede del governo nella capitale norvegese Oslo. L'esplosione si pensa abbia causato danni agli uffici del primo ministro norvegese Jens Stoltenberg - un edificio di 17 piani - e a una serie di altri edifici ufficiali. Sette morti, decine di feriti. L'esplosione sarebbe stata causata da un'autobomba e l'obiettivo forse era la sede del maggior tabloid norvegese. Stoltenberg è illeso, hanno detto i media localiSecondo il quotidiano "Aftonbladet" l'obiettivo era invece il ministero dell'Energia e del Petrolio. Immagini dalla scena mostrano vetri delle finestre in frantumi nelle strade. Tutte le strade verso il centro sono state chiuse, ha detto l'emittente NRK. Una giornalista di NRK, Ingunn Andersen, ha detto che la sede del giornale  VG (Verdens Gang), il tabloid più diffuso della nazione,  era stata gravemente danneggiata: si trova accanto al palazzo del governo.  "Vedo che alcune finestre dell'edificio di VG e la sede del governo sono molto danneggiate". "Alcune persone coperte di sangue giacciono in strada", ha raccontato la giornalista di NRK. Gran parte del palazzo del governo appare come una zona di guerra, riferiscono i report di VG. La gente viene portata via dalle squadre di salvataggio. Immediatamente dopo l'esplosione, si poteva vedere una persona senza vita, appesa fuori da una finestra di un edificio governativo.Uomini e donne coperti di sangue sono stati estratti dagli edifici colpiti. Al di fuori del Ministero delle Finanze ci sono più persone completamente coperte di sangue distese sulla strada. L'edificio che ospita, tra l'altro, l'ufficio del Primo Ministro ha subito gravi danni. Il ministero  è devastato, l'intero edificio è distrutto da cima a fondo. 




Una poliziotta blocca la gente che accorre sul posto (VG)


"Questa è una zona molto frequentata il venerdì pomeriggio e c'era un sacco di gente per le strade e molte persone  lavorano in questi edifici che sono ora in fiamme," ha detto un testimone. 
Il testimone oculare Ole Tommy Pedersen ha detto che era in piedi alla fermata dell'autobus a circa 100 metri dall'esplosione. Ho visto tre o quattro persone ferite i un minuto più tardi", ha detto aggiungendo che c'era una nuvola di fumo fluttuante dai piani inferiori. 
I soccorsi a un ferito.Nel riquadro la sospetta autobomba (NRK)
"Non abbiamo mai avuto un attacco terroristico come questo in Norvegia - se questo è quello che è - ma ovviamente questa è sempre stata una grande paura per tutti i norvegesi quando vedevano quello che sta accadendo in tutto il mondo".
Ian Dutton, un iReporter, ha scattato questa foto dell'esplosione dalla sua stanza d'albergo (CNN)
Per ora rimangono sconosciute le cause dell'esplosione, ma i rottami di un'auto distrutta sono stati visti al di fuori dell'edificio del giornale. Potrebbe essere l'autobomba di cui la polizia, non ufficialmente, parla.
Una seconda esplosione sarebbe stata sentita nel centro di Oslo, subito dopo l'esplosione iniziale, ha riferito un'altra reporter dell'emittente statale norvegese NRK, ma la notizia non è stata confermata. Linda Reinholdsen detto che c'era uno stato di confusione in città e molti edifici governativi risultano colpiti.


Nessun commento: