lunedì 25 luglio 2011

Il capo dell'agenzia atomica Onu: i lavori a Fukushima procedono bene


TOKIO - I  lavori di rimozione del combustibile nucleare dell'impianto di Fukushima stanno procedendo senza difficoltà e le prospettive future sono buone. Lo ha detto oggi il capo dell'agenzia atomica dell'Onu dopo una visita all'impianto danneggiato dal terremoto e dal seguente tsunami dello scorso 11 marzo.
Il Giappone ha detto la settimana scorsa di aver finora rispettato i tempi concordati per stabilizzare la situazione, dopo oltre quattro mesi di radiazioni, avvertendo però che potrebbero essere necessari anni prima di completare le operazioni di pulizia.
"Visitando il sito, posso dire che i lavori procedono senza problemi", ha detto Yukiya Amano, direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea).
"Moltissime persone stanno lavorando con passione, per questo penso che le prospettive sono positive", ha detto ai giornalisti. Il governo e Tokyo Electric Power, operatore dell'impianto di Fukushima, hanno finora rispettato l'obiettivo di ridurre le radiazioni entro luglio ma i funzionari hanno detto che potrebbero essere necessari oltre 10 anni per concludere lo smantellamento dei reattori.

Nessun commento: