mercoledì 27 luglio 2011

Il sindaco di Kandahar ucciso da un attentatore suicida

KANDAHAR (Afghanistan) - Ghulam Haidar, il sindaco di Kandahar, è morto in un attacco suicida questa mattina nella sala riunioni del municipio.
"L'attentatore suicida aveva un ordigno esplosivo nel suo turbante e lo ha fatto detonare appena entrato nella sala", ha dichiarato Zalmai Ayoubi, portavoce dell'ufficio del governatore di Kandahar. Un’altra persona è rimasta ferita nello scoppio. l'attacco.
L’uccisione di Haidar è l'ultimo di una serie di attacchi sferrati contro funzionari di alto profilo da parte di militanti islamici.
Il capo del Consiglio provinciale di Kandahar Ahmed Wali Karzai, fratellastro del presidente, era stato ucciso da una guardia del corpo  all'interno della sua casa.
Nel corso di una cerimonia di commemorazione per Wali Karzai in una moschea di Kandahar due giorni dopo, un attentatore suicida si è fatto eplodere dentro l'edificio uccidendo sei persone e ferendone altri 15.
La settimana scorsa un consigliere politico chiave del presidente afghano e un membro del Parlamento sono stati freddati in una casa ad ovest di Kabul.
E una bomba sulla strada ha ucciso il capo della polizia del distretto di Registan dell'Afghanistan.
Gli incidenti sono avvenuti proprio come le forze NATO stanno iniziando la prima tappa di un ritiro delle truppe: il piano prevede di togliere 10.000

Nessun commento: