domenica 24 luglio 2011

Lo scontro tra i due treni ad alta velocità in Cina: un'italiana tra le 35 vittime. Salvato un bimbo 21 ore dopo il disastro


Il luogo dell'incidente fotgrafato dall'alto questa mattina
PECHINO - Le autorita' cinesi sembrano confermare la morte un italiana e il ferimento di un italo-cinese che viaggiava con lei nel drammatico incidente del treno ad alta velocita' deragliato da un ponte nella provincia orientale cinese di Zhejiang. Lo rendono noto in Italia fonti della Farnesina che pero' non confermano la notizia fino a quando non saranno sciolte le ultime riserve. Intanto il ministero, attraverso consolato di Shangai, e' in stretto contatto con la famiglia della donna, con il supporto delle autorita' locali. Il consolato a Shangai sta seguendo la vicenda e ha allertato i familiari della vittima.



Tre funzionari sono stati licenziati domenica dopo la collisione ferroviaria che ha ucciso almeno 35 morti e ha fatto più di 200 feriti. Sono Long Jing, responsabile della linea ferroviaria Shanghai Bureau, è stato rimosso dal suo incarico assieme a Li Jia, capo del comitato dei ferroviaria di Shanghai Bureau del Partito comunista cinese e al vice capo del bureau Jha Shengl. I tre saranno anche oggetto di indagine, ha detto il ministero dei trasporti. 
Le infermiere intervengono sul bambino ferito
Un bambino è stato salvato circa 21 ore dopo l'incidente: stato trovato privo di sensi intorno alle 05:15 di oggi quando i soccorritori stavano spostando una carrozza gravemente danneggiato, ha detto un vigile del fuoco locale.
"Quando lo abbiamo trovato, poteva ancora muovere le mani", ha detto il vigile, aggiungendo che gli sforzi di pulizia in tutto il ponte dove è avvenuto l'incidente sono stati quasi completati. Il ragazzo è stato ricoverato all'ospedale n ° 118 dell'Esercito di Liberazione Popolare cinese nella città di Wenzhou.

Nessun commento: