mercoledì 27 luglio 2011

OSLO - Evacuata la stazione degli, c’è una valigia sospetta. Ma era un falso allarme. Deposito di esplosivi nella fattoria del killer


La gente all'esterno della stazione evacuata

OSLO -  La zona attorno alla stazione centrale di Oslo è stata evacuata stamattina dopo che era stata notata una valigia sospetta nei bagagli di un bus sostitutivo di una tratta ferroviaria ferma per lavori. Bloccati subito treni ed il servizio di autobus. L'allarme è durato alcune ore, dalle 7,41 quando era arrivata la segnalazione alla polizia: un uomo "dal fare sospetto" avrebbe abbandonato il bagaglio nel bus.  Alla fine, pe fortuna, è stato accertato che non c'era "nulla di sospetto" dopo le verifiche sui bagagli: lo ha confermato il sovrintendente della polizia locale, Tore Borstad. Con il cessato allarme, polizia, vigili del fuoco, artificieri e ambulanze hanno lasciato il posto. I passeggeri hanno potuto di nuovo avere accesso alla stazione dei pullman, precedentemente chiusa al pubblico per le verifiche.
La fattoria di Anders B. Breivik
Un deposito segreto di esplosivi è stato scoperto dalla polizia  nella fattoria di Anders Behring Breivik, il killer estremista che venerdi ha ucciso 76 persone in un duplice attentato a Olso e sull'isolotto di Utoya. Lo ha detto il procuratore Trine Dyngeland aggiungendo che gli esplosivi sono stati distrutti con una esplosione controllata. L'operazione non ha presentato problemi e nessuno è rimasto ferito. La fattoria dove Breivik aveva avviato un'attività agricola é situata a Rena, a circa 160 chilometri a nord di Oslo. La polizia ritiene che l'autore della doppia strage di venerdì abbia confezionato la bomba fatta esplodere nel centro di Oslo utilizzando fertilizzanti acquistati per la sua fattoria.

Nessun commento: