giovedì 28 luglio 2011

Si dimette depoutato cino-americano travolto da uno scandalo “rosa”


Il deputato David Wu

PORTLAND (Oregon) - Il deputato democratico dell'Oregon David Wu  ha annunciato che si dimetterà come conseguenza delle accuse di una ragazza di 18 anni, che avrebbe avuti un “incontro sessuale non desiderato” con lui.
Wu aveva già detto che non avrebbe cercato la rielezione, ma erano cresciute le pressioni perché si dimettesse suito. La leader democratica Nancy Pelosi aveva chiesto una indagine del Comitato Etico della Camera sulla sua condotta.
"Il benessere dei miei figli deve venire prima di ogni altra cosa - ha detto Wu in un comunicato - Con grande tristezza, ho quindi intenzione di dimettermi. Questa è la decisione giusta per la mia famiglia, per l'istituzione della Camera e per i miei colleghi."
Wu è il secondo democratico nelle ultime sei settimane  costretto a dimettersi dopo le accuse di discutibile condotta sessuale. Anthony Weiner di New York si era dimesso dopo l'invio di foto oscene di se stesso a Twitter. 
Wu aveva già affrontato accuse nei suoi confronti durante la campagna del 2004 perché avrebbe violentato una sua ex fidanzata quando erano studenti all'Università di Stanford nel 1970
Wu, avvocato laureato a Yale, è stato eletto al Congresso nel 1998 come il primo cinese-americano alla Camera. Ha mantenuto una  posizione centrista, ma è stata una voce importante sulle violazioni dei diritti umani in Cina. Ha fatto arrabbiare la imprese high-tech nel suo distretto per essersi battuto contro la normalizzazione delle relazioni commerciali con la Cina.
Il quotidiano della città natale di Wu, l’Oregonian, ha riferito  che una donna della California aveva chiamato l'ufficio di Wu a Portland e riferito di un incontro sessuale indesiderato con lui avvenuto intorno al giorno del Ringraziamento. Il giornale ha anche riferito che Wu aveva detto ai suoi assistenti che il rapporto era stato consensuale.
Secondo il giornale, la donna ha deciso di non sporgere denuncia perché non c'erano testimoni del fatto e dunque sarebbe stata la sua parola contro quella di Wu.

Wu ha sempre vinto la rielezione con facilità, ma era già di fronte alla prospettiva di una campagna difficile anche prima che  di quest’ultimo scandalo. Nel gennaio sette membri dello staff si erano dimessi a causa del suo comportamento che aveva incluso l'invio di una foto di se stesso in un costume da tigre ad un membro dello staff e un discorso pubblico fuori dalle righe. Wu aveva attribuito il suo comportamento ad un periodo tensioni mentali che avevano avuto inizio nel 2008 con la separazione dalla moglie.
I candidati democratici che si erano già messi in fila per sfidare Wu nelle primarie 2012 avevano immediatamente chiesto le dimissioni di Wu. A Capitol Hill, la pressione è venuto dietro le quinte, in particolare da due senatori dell'Oregon, Ron Wyden e Jeff Merkley. I capi del personale per i due legislatori svevano incontrato Wu martedì e  chiarito che i due senatori stavano andando a chiedere le sue dimissioni pubblicamente. La loro dichiarazione congiunta è uscito nello stesso momento in cui Wu annunciava di farsi da parte.
"Anche se nessuno ha il piacere di chiedere a un collega di dimettersi, crediamo non può più essere un rappresentante efficace per i nostri elettori e deve, nel migliore interesse di Oregon, andarsene" avevano detto i due senatori.
Wu ha detto che non poteva curarsi della sua famiglia e allo stesso tempo combattere "queste accuse molto gravi" davanti al Congresso.
"E 'stato il più grande privilegio della mia vita essere un membro del Congresso degli Stati Uniti", ha detto Wu nel suo annuncio di dimissioni. "Rare sono le nazioni in cui un bambino immigrato può diventare un personaggio politico nazionale. Ringrazio Dio e i miei genitori per il privilegio di essere un americano".
Secondo la legge dello stato, il governatore democratico John Kitzhaber fisserà la data di una elezione speciale. Non è prevista per un appuntamento intermedio.
Wu ha una figlia di 11anni e un figlio di 13. 

Nessun commento: