sabato 23 luglio 2011

Un “treno proiettile” ne tampona un altro in Cina: 11 morti, 89 feriti


La dscena del disastro: due carrozze sono caduto dal ponte (Xinhua)

PECHINO - Almeno 11 persone sono morte e 89 feriti dopo che due treni ad alta velocità si schiantati l’uno contro l’altro  nella parte orientale della Cina. Lo scontro è avvenuto su un ponte e due carozzo sono volate giù dopo essere deragliate nei pressi di Wenzhou nella provincia di Zhejiang. Il disastro è avvenuto alle 13.3o ora italiana (20.30 in Cina)
I dettagli sono approssimativi, ma i media cinesi riferiscono che uno dei treni si è fermato dopo essere stato colpito da un fulmine ed è stato poi colpito dal secondo treno sopraggiunto poco dopo.
Non si sa quante persone erano sul treno, al momento, ma l'agenzia di stampa Xinhua dice che ogni vettura può trasportare 100 persone.
I primi rapporti avevano detto che  “un treno proiettile” (così li chiamano) era deragliato durante il viaggio dal capoluogo Hangzhou a Wenzhou.
Ma la televisione locale in seguito ha precisato che il primo treno era stato costretto a fermarsi dopo aver perso l’energia a causa di un fulmine ed era stato poi tamponato con un altro treno, che aveva buttato due delle sue carrozze giù dal ponte.
Questi treni, in codice chamati "D",  rappresentano la prima generazione di treni-proiettile in Cina, con una velocità media di poco meno di 160 kmh.
La Cina sta spendendo miliardi per la costruzione di una rete ad alta velocità ferroviaria. Il mese scorso la Cina ha inaugurato l’alta velocità tra Pechino-Shanghai. Il treno a300 chilometri all’ora dimezza il tempo di percorrenza, che ora è di meno di cinque ore. La Cina sta pianificando di lanciare linee ad alta velocità in tutto il paese. Ma il progetto è finito nel mirino per il suo alto costo: la linea Pechino-Shanghai è costata 33 miliardi di dollari.

Nessun commento: