sabato 30 luglio 2011

Vacanzieri, attenti: oggi traffico da bollino nero sulle autostrade

ROMA - Traffico intenso, ma senza particolari disagi, alla vigilia del primo vero fine settimana da esodo estivo, nel quale in particolare oggi si prevedono massicce partenze dalle città verso i luoghi di villeggiatura. Inoltre le condizioni meteo per il week-end sono incerte.
Da stamane sulle autostrade è previsto un traffico da "bollino nero" anche se il flusso dei veicoli in partenza per le località di vacanze sarà favorito dal divieto di circolazione ai mezzi pesanti attivo fino alle 24 di oggi e dalle 7 alle 24 sia di sabato che di domenica.
Traffico intenso, in particolare, sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove sono già evidenti i benefici per gli automobilisti grazie ai nuovi tratti aperti in Campania, Basilicata e Calabria. Nella notte scorsa il traffico si è mantenuto intenso ma senza alcun disagio per gli utenti che hanno affollato l'autostrada A3 senza sosta, in direzione sud, con punte di 3400 veicoli l'ora alle ore 1,00 e si sono mantenute su medie di 2600 veicoli l'ora fino alle ore 5,00 nel tratto salernitano. Alle ore 6,00 il volume di traffico é in aumento con 3200 veicoli l'ora.
I tempi di percorrenza, forniti all'utenza attraverso i pannelli a messaggio variabile, alle ore 06,00 sono: Salerno-Battipaglia 14 minuti; Salerno-Padula 63 minuti; Salerno-Lagonegro Nord 73 minuti; Salerno-Sibari 134 minuti. La media mantenuta per i primi 200 km di autostrada é stata, quindi, di circa 100 km l'ora.
Per questo weekend, però, il meteo non promette bene: secondo gli esperti dell'Aeronautica militare al Nord si prevede una nuvolosità irregolare, con piogge sparse sulle zone montuose; nella serata di sabato occasionali temporali anche sulle zone più pianeggianti di Veneto e Lombardia. Al Centro aumento della nuvolosità nelle ore più calde del giorno, specie su monti e colline, dove arriveranno isolati rovesci o temporali, comunque in esaurimento dalla sera.
Al Sud poche nubi, ma isolati temporali pomeridiani sulle zone montuose e collinari nelle ore calde. Temperature in diminuzione sulle zone pianeggianti del Nord, in aumento invece sul resto del Paese, in particolare sulle regioni del medio adriatico.
Domenica 31 tempo ancora instabile sulle regioni settentrionali, con nubi sparse e occasionali precipitazioni. Poche nubi al Centro-Sud, ma atteso un peggioramento nelle ore centrali del giorno sulle zone montuose e collinari con rovesci in esaurimento dalla sera. Temperature in aumento al Centro-Sud e stazionarie al Nord. Lunedì tendenza al miglioramento, mentre martedì si prevede un generale contesto di bel tempo, con temperature in deciso aumento su tutta la Penisola.

Nessun commento: