venerdì 26 agosto 2011

Arriva l'uragano Irene, proclamato lo stato d'emergenza nello Stato di New York

I cirri dell'uragano Irene fotografati dalla stazione spaziale internazionale (Nasa)
NEW YORK - L'inaugurazione del monumento a Martin Luther King, in programma per domenica a Washington, e' stata posticipata a causa dell'uragano Irene. Secondo la stampa Usa, l'inaugurazione e' stata rinviata a data da destinarsi. Il presidente Barack Obama doveva intervenire alla cerimonia. Gli organizzatori stimavano la presenza di 250.000 persone. Obama segue gli sviluppi dell'uragano e per ora la Casa Bianca non prevede un rientro anticipato dalle vacanze a Martha's Vineyard, previsto per sabato.
Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha proclamato lo stato di emergenza in vista dell'arrivo dell'uragano. La dichiarazione consentira' allo Stato di New York di aiutare "più velocemente e con maggiore efficacia" città e contee. "Stiamo cooperando con amministrazioni locali e federali per pianificare e coordinare la nostra reazione, soprattutto nelle aree piu' colpite", ha detto Cuomo.

Sei stati della costa orientale degli Stati Uniti, da North Carolina a New York, hanno dichiarato le emergenze davanti l'arrivo dell'uragano Irene.
Il primo uragano della stagione atlantica è ora una tempesta di categoria tre, con venti a185 kmh, con "un certo rafforzamento" previsto.
Evacuazioni obbligatorie sono stati ordinate in alcune zone di Delaware, Maryland, New Jersey e North Carolina. Irene, che sta  ora lasciando alle Bahamas, ha già causato devastazione nei Caraibi.
A mezzanotte di ieri giovedì, Irene si stava gradualmente allontanando da Abaco Island nelle Bahamas, ed è ora  550 miglia a sud sud-ovest di Capo Hatteras, North Carolina
La tempesta enorme  si estende per 80 miglia dal suo centro e potrebbe rafforzarsi u prima del suo arrivo previsto in North Carolina previsto per sabato.
E poi si indebolirà muovendosi lungo la costa orientale, fino a diventare di categoria due.
Le autorità statunitensi mettono in guardia dalla tempesta sul mare, dalle onde alte e dalle correnti lungo la costa che si estende da North Carolina, attraverso la baia di Chesapeake e la costa orientale del Maryland.
Più a nord ancora, New Jersey, New York e Long Island - aree densamente popolate di solito non sono preparate agli uragani - saranno comuqnue investite, anche se non in maniera diretta.
La ferrovia  Amtrak ha annunciato che stava annullando i collegamenti a sud di Washington, sulla costa orientale, e le compagnie aeree prevedono interruzioni diffuse durante il fine settimana.
In Virginia, la US Navy ha ordinato alla Seconda Flotta di lasciare stazione navale di Norfolk in Virginia.
Nel Nord Carolina sono stati estesi gli ordini di evacuazione ai più di 200.000 turisti e residenti in tre contee costiere. I visitatori della regione stanno lasciando la zona, mentre i residenti si stanno preparando a superare la tempesta con scorte di cibo, acqua e carburante.
Il governatore del New Jersey Chris Christie ha invitato i potenziali turisti a evitare le spiagge, e ha esortato la gente a evacuare prima del previsto arrivo della tempesta nella notte di sabato.
A New York, che è a più di 1.000 miglia a nord della posizione della tempesta di ieri mattina, il sindaco Michael Bloomberg ha invitato i residenti delle aree depresse e di fronte alla spiaggia di trovare un posto dove stare più in alto prima dell'arrivo previsto di Irene domenica.
Il New York Police Department ha spostato 50 imbarcazioni piccole nelle zone basse per essere pronti per le missioni di salvataggio.
Il tracciato esatto del ciclone è incerto, ma i funzionari di emergenza degli Stati Uniti hanno detto che la costa orientale dalla Carolina a New England si stava preparando all'impatto.
"Questa sarà una grande tempesta", ha detto Craig Fugate, il capo della Emergency Management Agency . "


Nessun commento: