venerdì 26 agosto 2011

Coraggio, sono le ultime ore del gran caldo. Domani si respira (al Nord)

ROMA - Ultime ore con il caldo intenso ed il sole pieno sul Nordovest, Sardegna e medio-alto versante tirrenico. Dalla prossima notte  - afferma ilmeteo.it -il Maestrale rinforzerà sui settori occidentali regalando un calo delle temperature con cessazione del gran caldo anomalo e apportando anche delle precipitazioni temporalesche. Fenomeni attesi già da oggi pomeriggio su Alpi occidentali e alto Piemonte, nella notte su gran parte di alto Piemonte e alta Lombardia, e nelle prime ore di domani anche sulle aree di pianura sempre del Nord-ovest fin verso il Trentino Alto Adige. 
Rovesci ancora tra Liguria e medio-alta Toscana, in Sardegna possibile qualche fenomeno sparso sui settori centro-settentrionali. Venti in rotazione da scirocco sul Golfo di Genova e sui bacini più occidentali, dalla notte entra il Maestrale.  Temperature ancora senza grandi variazioni e sopra la media stagionale anche abbondantemente, fino a 35-38 °C sulla Val Padana centro-orientale, specie tra basso Veneto, Ferrarese, Centroest Emilia e nelle zone interne del Sud e Sicilia. Nella notte graduale calo termico al Nordovest e regioni tirreniche, Sardegna.   
Sabato mattina perturbazione veloce con forti temporali sulle Alpi e alta Lombardia verso resto delle Alpi e Prealpi, nubi e qualche pioggia in Toscana e Liguria, 5°C in meno al Nordovest e Toscana, ventoso con Maestrale in Sardegna, ma record di caldo su Romagna, adriatiche e al Sud e Sicilia. 
Domenica più fresco ovunque, bora al mattino. Da lunedì-martedì caldo normale, poi qualche temporale sulle Alpi e resto del nord da Mercoledì. 

Nessun commento: