venerdì 26 agosto 2011

Ecco le due sonde della Nasa che permetteranno di rivelare i misteri della Luna


WASHINGTON - GRAAL, la prossima missione NASA fornirà nuove informazioni su come la luna si è formata e permetterà agli studiosi di riprendere le  immagini della sua superficie: la missione è stata annunciato in una conferenza stampa al quartier generale della NASA a Washington.
GRAAL (Gravity Recovery and Interior Laboratory) invierà due sonde sulla Luna, molto probabilmente il mese prossimo. I 42 giorni della “finestra” di lancio iniziano l'8 settembre ha detto il responsabile del progetto, David Lehman. Coloro che lavorano  al Kennedy Space Center hanno aggiunto turni supplementari per assicurare la sonda mentre potrebbe arrivare sulla zona l'uragano Irene.
Due sonde saranno lanciate in uno stesso involucro, che poi si separerà. Entreranno in orbite sincronizzate nel mese di gennaio. Il viaggio lento permette di risparmiare energia. Una volta in orbita, la loro velocità aumenterà quando passeranno sulla superficie della luna.
Il progetto si propone di studiare come la luna si è formata, la sua composizione interna e perché il lato visto dalla Terra sembra così diversa dal "lato opposto", che non è così scuro a causa delle colate laviche.
Gli scienziati utilizzeranno i dati del campo gravitazionale dei due satelliti a raggi X per studiare la crosta  fino al nucleo e per rivelare strutture sotto la superficie della luna e, indirettamente, la sua storia termica.
Il ricercatore principale di Graal è Maria Zuber del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge. La squadra di scienziati esperti e ingegneri comprende l'ex astronauta della NASA Sally Ride, che guiderà gli sforzi della missione pubblica di sensibilizzazione. 
Fino a cinque telecamere a bordo di ogni nave spaziale permetteranno agli scienziati e al pubblico di partecipare alla missione GRAAL di esplorazione lunare. 

Nessun commento: