venerdì 26 agosto 2011

Il consiglio di sicurezza sblocca beni libici per 1,5 miliardi di dollari per la ricostruzione

Il  consiglio di sicurezza Onu sblocca i beni libici per la ricostruzione


NEW YORK - Il consiglio di sicurezza dell'Onu ha trovato l'accordo sullo sblocco dei beni libici congelati, per un valore di 1,5 miliardi di dollari che saranno destinati alla ricostruzione del Paese. E' quanto si apprende da fonti diplomatiche. Il comitato per le sanzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato la richiesta in questo senso degli Stati Uniti.
"Abbiamo sentito che il bisogno era urgente, che il Consiglio nazionale di transizione doveva iniziare a far fronte ai suoi impegni subito e iniziare a stabilire un percorso democratico in un ambiente pulito" ha detto un alto funzionario dell'amministrazione. I soldi inizieranno a fluire "in pochi giorni"e saranno stanziati in tre parti uguali. Fino a 500 milioni di dollari saranno trasferiti alle organizzazioni umanitarie internazionali, fino a  500 milioni di dollari saranno trasferiti a fornitori di merci, carburante e ad altri scopi civili, e altri 500 milioni  trasferiti a un meccanismo finanziario temporaneo per assistere la Libia gente  nella fornitura di cibo e di altre necessità umanitarie.
"Questo denaro dovrà soddisfare le esigenze del popolo della Libia - ha detto il Segretario di Stato Hillary Clinton, in una dichiarazione preparata - "Esortiamo le altre nazioni ad adottare misure analoghe. Molti lo stanno già facendo." L'Italia ha sbloccato circa 505 milioni dollari in asset libici che sono in banche italiane
Intanto a Tripoli è stato diffuso un messaggio, che dovrebbe essere di Gheddafi: "Non lasciare Tripoli ai topii. Lotta, distruggili. Voi siete la stragrande maggioranza, avete marciato in milioni. Non abbiate paura dei bombardamenti, nessuno sarà colpito. Non abbiate paura a tutti. Sono solo granate stordenti per spaventare voi. Non abbiate paura non arrendetevi. La Libia sia dei libici, non della Francia, non dell'Italia, non dei colonialisti".
Le forze speciali dalla Gran Bretagna, Francia, Giordania e Qatar - sul terreno in Libia - hanno intensificato le operazioni a sostegno dei ribelli a Tripoli e in altre città. 
"Abbiamo l'80% di Tripoli liberata", ha detto Hisham Abu Hajer, il coordinatore delle brigate dei ribelli a Tripoli. "I due sobborghi di Abu Salim e Al Hadba al Khadra rimangono controversi e i feroci combattimenti con le forze di Gheddafi continuano".
Un gigantesco pennacchio di fumo si alza ancora stamattina dal compound a Bab al-Aziziya dopo la conquista da parte dei ribelli due giorni fa.
I ribelli controllano l'aeroporto internazionale di Tripoli, ma combattono per proteggere un'area ad est di esso. I lealisti di Gheddafi hanno distrutto un  aereo passeggeri vuoto delle linee aeree libiche parcheggiato all'aeroporto: è il terzo aereo distrutto in 24 ore.
"L'aeroporto di Tripoli è sotto il controllo dei ribelli, ma è ancora sotto bombardamento da parte delle forze Gheddafi con i missili Grad," ha detto Abu Hajer.
Diversi mesi fa, l'esercito statunitense aveva stimato che la Libia aveva un arsenale di 20.000 missili  SAM, ma non è chiaro quanti possono essere stati distrutti durante il conflitto e chi ha il controllo dei missili rimanenti.
Il Dipartimento di Stato ha anche detto che le dieci tonnellate di iprite Nuland conservati presso la Riserva munizioni Waddan in Libia sono al sicuro "all'interno di contenitori in acciaio in un massiccio bunker".
Un funzionario Usa ha detto che la stessa unità del governo libico che era stata a guardia delle scorte di gas mostarda lo sta ancora facendo ma "non ha cercato di ottenere l'accesso ai materiali." I materiali "sono sicuri, custoditi e non disturbati", ha detto il funzionario.
Nella città natale di Gheddafi, Sirte,  il governo di transizione ha detto che stava negoziando con i leader tribali  per la loro resa senza spargimento di sangue.
Abu Hajer ha detto che il processo di spostamento dei ministeri del governo dal Bengasi alla capitale stava avanzava lentamente, con circa quattro o cinque funzionari di livello ministeriale  già a Tripoli.
Nella ricca città petrolifera di Brega, diversi serbatoi di stoccaggio di  greggio continuano a bruciare da più di sei giorni dopo che erano stati dati alle fiamme dai soldati di Gheddafi in ritirata.



Nessun commento: