giovedì 25 agosto 2011

Razzo Soyoz senza equipaggio si schianta subito dopo il decollo. Sospesi tutti i voli della navicella russa

Il razzo Soyuz Progress M-12M subito dopo il lancio e prima dello schianto
MOSCA - La Russia ha sospeso i lanci di razzi Soyuz dopo lo schianto della navicella senza equipaggio Progress M-12M, lanciata verso la Stazione spaziale internazionale. Lo hanno riferito fonti dell'Agenzia spaziale, spiegando che i lanci sono sospesi fino a quando si fara' luce sulle cause dell'incidente. La navicella si era schiantata nel sud della Siberia i subito dopo il decollo.  I soccoritori stanno cercando di raggiungere i rottami della navicella, con qualche difficoltà. "Sta piovendo forte in questo momento ... dubito che essi abbiano già raggiunto la scena, perché i posti ci sono pesanti in corso, soprattutto con questo tempo", ha dichiarato Alexander Borisov, il capo d repubblica di Choya District nella Siberia meridionale, dove si pensa il relitto sia caduto.
Progress M.12M era decollato dalla stazione di Baikonur in Kazakistan ed era programmato per separarsi dal razzo vettore alle 14,09 di ieri ora italiana. L'Agenzia spaziale russa Roscosmos ha detto che la navicella non è riuscita a raggiungere l'orbita designata a causa di un guasto al motore del razzo.
Questa è stata la perdita della seconda sonda per l'industria spaziale russa in una settimana. Il 18 agosto, anche l'Express satellitare AM-4 delle telecomunicazioni non era riuscito a separarsi dal razzo vettore e non aveva potuto raggiungere l'orbita designata.

Nessun commento: