martedì 30 agosto 2011

La figlia di Gheddafi partorisce una bimba subito dopo essere fuggita in Algeria


La città di Djanet, nel deserto algerino, dove è nata la figlia di Aisha Gheddafi

ALGERI - Muammar Gheddafi è diventato nonno di nuovo oggi, quando sua figlia Aisha ha dato alla luce una bambina a poche ore dalla fuga in Algeria attraverso la frontiera del deserto della Libia.
Funzionari algerini hanno evidenziato la difficile situazione della gestante per spiegare la decisione di dare asilo alla moglie dell’ex-leader libico e a tre dei suoi figli, una mossa denunciata dai nuovi governanti del paese come un atto di aggressione.
Il bambino è nato a Djanet, secondo due fonti ufficiali algerine. Oasi nel profondo Sahara, Djanet si trova a circa 60 km dal confine libico e 500 km a sud ovest di Sabha, uno degli ultimi bastioni di Gheddafi.
Aisha Gheddafi era sul punto di dare alla luce la bimba quando la famiglia ha lanciato un appello per avere il permesso di attraversare la frontiera, ha detto un'altra fonte algerina. Questa considerazione umanitaria è stata la ragione principale per la quale è stato loro concesso di entrare .
L’ambasciatore dell'Algeria presso le Nazioni Unite, Mourad Benmehidi, ha detto alla BBC che nelle regioni del deserto vi era una "regola sacra dell’ospitalità".
Tuttavia, un giornale locale ad Algeri ha riferito che l'Algeria sarebbe intenzionata a consegnare Muammar Gheddafi alla Corte penale internazionale (CPI) se entrasse nel Paese. Un altro giornale afferma che  il Paese sta chiudendo la parte meridionale del suo confine con la Libia a causa della "situazione precaria". Il confine dell'Algeria con la Libia è lungo centinaia di chilometri e si estende attraverso distese

Nessun commento: