mercoledì 31 agosto 2011

La “guerra” delle esplorazioni petrolifere nell’Artico russo: perquisita una sede di Bp nella città di Tyumen, in Siberia “senza validi motivi”


MOSCA - Forze dell'ordine russe hanno fatto irruzione negli uffici di Mosca del gigante petrolifero BP: la compagnia lo ha detto oggi definando l’azione una interferenza "illegale" nel suo lavoro e “senza giusta causa”, anche se ordinato da un tribunale.
Il raid è legato ad una lunga battaglia tra BP e il partner russo, TNK-BP nell’ambito della esplorazione petrolifera nella Russia artica e avviene un giorno dopo la firma da parte della ExxonMobil di un accordo con la compagnia petrolifera russa Rosneft, che include l'esplorazione artica, un duro colpo per Bp. 
Gli ufficiali giudiziari hanno fatto irruzione dell'ufficio di Mosca di BP  dopo un reclamo dell’azionista di minoranza TNK-BP, Andrei Prokhorov, che ha citato una perdita di  2,7 miliardi di dollari come conseguenza del fallito accordo di scambio tra la compagnia russa  Rosneft e BP.
Nel mese di gennaiola Rosneft, controllata dallo Stato russo,  e Bp avevano concordato un concambio del valore di  16 miliardi di dollari per affrontare lo sviluppo della piattaforma artica di ricerche. L’accordo è stato poi bloccato da un'ingiunzione giudiziaria a seguito di azioni legali da parte del consorzio AAR, che rappresenta il partner del gigante brittanico, la russa TNK-BP legata a Bp da una joint venture .
Secondo la rivendicazione  di Prokhorov, l'affare aveva violato gli interessi degli azionisti TNK-BP.
Il raid è stato effettuato su ordine di un tribunale arbitrale della città di Tyumen nella regione siberiana che ha richiesto  documenti, che "determinino le funzioni professionali e il codice di condotta del consiglio di amministrazione dell'azienda."
La corte ha anche chiesto i documenti contenenti informazioni sulle cittadinanze dei membri del consiglio e la loro attività professionale.
 “Se si lascia passare questa  decisione - protesta Bp - significa che si può perquisire senza validi motivi la sede di un'azienda a volontà ed esaminare tutti i suoi documenti".

Nessun commento: