sabato 27 agosto 2011

Prima vittima di Irene: un uomo in Nord Carolina. L'uragano, anche se declassato a categoria 1, sta per invadere Washington e New York. I venti viaggiano a 136 chilometri all'ora


L'uragano Irene sulla costa del Nord Carolina
NEW YORK - L'uragano Irene fa la sua prima vittima in North Carolina. Si tratta di un uomo - come riferiscono i media americani - che è stato colpito da un albero abbattuto dal forte. vento.L'uragano Irene si e' abbattuto sulla North Carolina, con il proprio centro nell'area di Cape Look, negli Outer Banks alle7,30 ora locale (13.30 in Italia). La tempesta ha strappato via tetti e causato altri danni alle abitazioni e aziende a Hyde e nelle contee. Un tornado generato dalla tempesta ha distrutto cinque case e gravemente danneggiato un centro commerciale nel Tyrrell CountyAlle 16 ora italiana, la tempesta era  a circa 50 miglia ad ovest di Capo Hatteras, North Carolina, in movimento verso nord a 25 chilometri all'ora, secondo il National Hurricane Center con venti massimi sostenuti di 140 chilometri all'ora. L'uragano di vento si estendeva fino a 150 chilometri dall'occhio del ciclone. 
Nel frattempo New York si prepara all'impatto. Cinque ospedali di New York City hanno evcuato i pazienti. Rilwan Akinola, un infermiere del Peninsula Hospital di Queens, ha lavorato tutta la notte per evacuare i pazienti ai piani più alti."Alcuni di loro chiedono il motivo per cui vengono spostati e c'è sicuramente una certa preoccupazione, ma la maggior parte di loro la conoscono perr averlo vistoi in tv", ha detto. L'uragano  ha causato diversi blackout in North Carolina, con almeno 200.000 clienti della societàettrica Progress Energy senza energia.  Il bilancio e' in aumento di ora in ora. Declassato da categoria 2 a categoria 1, Irene si indebolisce leggermente con i venti che calano a 136,7 chilometri all'ora dai 160,9 di ieri. A Washington e New York  arrivera' nella tarda serata: le persone coinvolte dall'uragano sono 65 milioni.
Alle 18 ora italiana, come da programma, la metropolitana di New York è stata chiusa. E' il primo stop della storia per un fenomeno atmosferico. Ci vorranno almeno otto ore - spiegano i responsabili - per mettere in sicurezza tutti i treni e chiudere le oltre 436 fermate della metro. Il servizio non riprenderà prima di lunedì mattina, anche se non essendoci precedenti i responsabili del trasporto pubblico newyorkese non assicurano la regolarità del servizio.

Nessun commento: