mercoledì 24 agosto 2011

Tripoli: i lealisti liberano i giornalisti che erano tenuti prigionieri all’hotel Rixos


I giornalisti seduti nei corridoi dell'albergo durante la loro detenzione

TRIPOLI I lealisti  di Gheddafi che trattenevano i giornalisti all’Hotel Rixos Tripoli da cinque giorni "essenzialmente hanno capitolato" nel constatare che la maggior parte del resto della città era caduta in mano ai ribelli. I giornalisti sono stati liberati e sonousciti dall’hotel a bordo di alcune auto.
Con il loro rilascio è finita quella che alcuni cominciavano a temere fosse una situazione di ostaggio per tre dozzine di giornalisti che erano trattenuti  all'interno dell’hotel quando le loro guardie hanno capito che Gheddafi stava crollando.
"Davvero pensavano che Gheddafi sarebbe tornato, che avrebbe battuto i ribelli," racconta il corrispondente della Cnn Chance. Ma dopo che i ribelli avevano conquistati il compound di Bab al-Aziziya  martedì, "divenne sempre più evidente che non c'era nulla fuori dall'hotel che fosse veramente sotto il controllo di Gheddafi".
E  così oggi le guardie hanno consegnato ai giornalisti le loro armi e li hanno lasciati andare. Il rilascio è stato coordinato attraverso il Comitato internazionale della Croce Rossa.
Il  produttore della Cnn Jomana Karadsheh ha detto che gli uomini che li hanno tenuti "in realtà non sapevano come era la situazione per le strade di Tripoli". Poco prima di arrendersi una guardia aveva chiesto a un compagno: "Eri là fuori, dimmi, cosa sta realmente accadendo E 'quello che ci dicono?"
L'esperienza vissuta dai giornalisti è stata definita un "incubo": i “fedelissimi"  di Gheddafi erano convinti  che fossero spie della Nato. Era stato detto loro che potevano essere usati come scudi umani o uccisi. Ma alla fine sono stati liberati.
"Tutti noi ci siamo abbracciati," Chance ha detto. "Abbiamo vissuto tutti assieme per gli ultimi cinque giorni, dormendo nei corridoi, chiedendosi se stavamo per finire male”. Poi, la corsa in auto, la vista dei ribelli che attendevano, la libertà.

Nessun commento: