mercoledì 31 agosto 2011

Una pensione a vita (373 dollari al mese) per i minatori usciti vivi dopo tre mesi dalla miniera-trappola in Cile


I 33 minatori durante una festa organizzata in loro onore a Los Angeles dalla Cnn

SANTIAGO DEL CILE - I 33 minatori cileni che erano rimasti intrappolati sotto terra per più di tre mesi dopo un crollo miniera nel nord del Cile, riceveranno una pensione a vita. La first lady cilena  Cecilia Morel ne ha incontrato 14 ieri per comunicare la notizia durante una cerimonia tenutasi nella città di Copiapo, vicino al luogo del crollo della miniera di San Jose.
La Morel, che ha raggiunto Copiapo a nome del Presidente Sebastian Pinera, ha detto che i minatori riceveranno una pensione mensile di 250.000 pesos cileni, l'equivalente di quasi 540 dollari (373 euro). I minatori riceveranno questo beneficio per il resto della loro vita.
"Quando è successo l'incidente, abbiamo messo tutte le risorse a nostra disposizione per salvarvi. Abbiamo accompagnato le vostre famiglie in ogni momento e non abbiamo potuto abbandonarvi al proprio destino dopo. Questo governo si è impegnato di essere con voi e vi aiuterà tanto quanto noi possibile ", ha detto Cecilia Morel. Alla cerimonia presso il Museo Regionale di Atacama ha partecipato anche il ministro cileno delle miniere  Hernan de Solminihac. Il ministro ha detto che il governo sta anche aiutando i minatori che hanno perso il lavoro dopo il crollo. "Seguendo le istruzioni del presidente, abbiamo fatto un grande sforzo di compensare più di 200 lavoratori nella miniera di San Jose in modo che potessero ricevere questo beneficio prima del primo anniversario dell'incidente e che abbiamo rispettato questo impegno", ha detto Solminihac.
La Morel ha riflettuto sulla prova che i minatori hanno vissuto. "Ora vediamo che sono tutti vivi e vegeti, ma questo trauma non è caduto nel vuoto. Sono diventati  famosi a causa di un disastro che per loro continua ad avere aspetti negativi . Ecco perché hanno bisogno di questo aiuto, che sarà un altro passo verso il loro recupero ", ha detto.
La vita dopo il ritorno in superficie non è stato facile per i 33 minatori. Diversi sono ancora disoccupati, altri sopravvivono vendendo frutta e verdura per le strade di Copiapo, guidando i taxi o facendo lavori saltuari. Quelli di maggior successo hanno soldi in cambio di interventi pubblici, ma i soldi e le opportunità sono suscettibili di diminuire con il passare degli anni.
Jorge Galleguilos all'uscita dalla miniera dopo tre mesi di prigionia
Jorge Galleguillos, uno dei sopravvissuti, ha detto all'inizio di questo mese che la buona volontà del loro paese era sbiadita velocemente. “Ci amano più all'estero,  vogliono toccarci confratularsi e parlare con noi. In Cile solo pochi ci salutano con affetto, molti di più con invidia", ha detto Galleguillos che è uno dei quattro minatori che si sono recati a Washington ai primi di agosto per aprire una mostra sul crollo nella miniera alla Smithsonian Institution.
Lo scrittore Jonathan Franklin, che ha scritto un libro sulla minatori dal titolo "33 uomini" e ha fatto a colloqui esaustivi con loro, dice che il loro recupero non è stato facile. “Stanno prendendo un sacco di pillole, sono pesantemente medicati. Penso che davvero abbiano bisogno di una migliore consulenza psicologica, e si sentono meglio quando sono insieme . Essi combattono per soldi, ma a volte quando si trovano 'nuovamente insieme, sono come una banda di fratelli ".

Nessun commento: