mercoledì 28 settembre 2011

Arrestato dopo 41 anni di fuga in Portogallo un componente della Black Liberation Army che aveva dirottato un aereo a Detroit


Wright al momento del suo arresto nel 1962

NEW YORK - Era stato in fuga per quattro decenni. Era fuggito dalla prigione quando Richard Nixon era alla Casa Bianca, era entrato nella Black Liberation Army a Detroit, aveva dirottato un aereo e  aveva chiesto che gli agenti dell'FBI fornissero il riscatto in costume da bagno. E lo avevano fatto.
Ora, dopo una caccia all'uomo che ha abbracciato  tre continenti, l'FBI ha finalmente trovato George Wright. All'età di 68 anni, viveva tranquillamente nella località di Sintra, vicino a Lisbona in Portogallo. E’ stato arrestato lunedì.
Gli Stati Uniti chiederanno ora la sua estradizione  perché deve scontare il resto di una condanna a 30 anni di carcere per omicidio.
La storia della vita di Wright si legge come un romanzo criminale internazionale. Nel 1962, all'età di 19 anni, assieme a tre soci aveva effettuato una serie di rapine nel New Jersey. Wright e un altro uomo avevano e ucciso un veterano della II Guerra Mondiale durante un furto di benzina a Farmingdale.
Wright Venne arrestato poco dopo e condannato da 15 a 30 anni di carcere. Ma nel 1970, Wright era evaso dal carcere di Bayside Stato a Leesburg.
Wright era poi andato a Detroit, dove si era unito alla Black Liberation Army. Il 31 luglio 1972, assieme ad altri quattro membri del gruppo estremista nero si era imbarcato a Detroit sul volo Delta 841 per Miami. Wright era vestito da prete e portava una pistola nello scavo di una Bibbia.
I dirottatori del volo Delta 841 - tre uomini e due donne, accompagnate da tre bambini - sequestrarono l'aereo mentre si avvicinava a Miami. L'FBI dice che "una successiva indagine Wright era stato identificato come uno dei dirottatori".
Una volta a terra, i dirottatori avevano chiesto che gli agenti dell'FBI vestiti solo in costume da bagno per non nascondere armi consegnassero loro un milione dollari di riscatto. Il denaro venne stato debitamente consegnato dagli agenti in abiti succinti.
Sintra, in Portogallo, dove Wright si nascondeva
I dirottatori permisero agli 88 passeggeri dfi sc enderei ma tennero l'equipaggio a bordo e ordinarono che l'aereo volasse a Boston. Con l'aggiunta di un navigatore in più (che indossava costume da bagno e una camicia), il DC-8 venne  rifornito di carburante lì e poi volò verso Algeri.
L’ Algeria nei primi anni 1970  non era alleata degli Stati Uniti e aveva permesso a vari dissidenti, militanti e presunti terroristi di stabilirsi lì. Un membro di spicco delle Pantere Nere, Eldridge Cleaver, era stato accolto come rifugiato politico nel 1968.
Il governo algerino confiscò e restituì il  milione di dollari  agli Stati Uniti, ma non Wright e i suoi soci. Alcuni dei dirottatori vennero arrestati a Parigi nel 1976,  per decenni non si trovò traccia di Wright. ma le ricerche continuarono fino all’attuale successo, anche cpon il discreto controllo dei familiari del ricercato.
In un comunicato stampa Michael Ward della divisione dell'FBI di Newark ha detto che il caso dovrebbe "servire a far notare che la determinazione del FBI nella ricerca dei responsabili di delitti non diminuirà nel corso del tempo o per la distanza."

Nessun commento: