martedì 27 settembre 2011

Il tifone Nesat flagella le Filippine: già centomila evacuati



MANILA - Un potente tifone ha colpito le Filippine, provocando inondazioni, il taglio ddell’elettrciità e il bloco di ogni attività nella capitale Manila.
Il tifone Nesat anche costretto alla chiusura della Borsa filippina e dell'ambasciata Usa nella capitale. Almeno due persone sono state uccise e altri quattro sono stati segnalati dispersi. Mentre la tempesta si avvicinava, le autorità hanno ordinato l'evacuazione di più di 100.000 persone nella provincia centrale di Albay .
Il tifone è destinato a continuare in tutto il paese, prima di dirigersi attraverso il Mar Cinese Meridionale verso il sud della Cina il prossimo giovedì.
Nesat si è abbattuto poco prima dell'alba di oggi  nelle province orientali di Isabela Aurora e sulla costa del Pacifico.
La tempesta - con raffiche di vento fino a 170 kmh  - sta ora facendo la sua strada attraverso l'isola di Luzon. Molte strade sono state allagate e voli cancellati, e i media locali stanno sconsigliando i viaggi non essenziali.
A Manila, uffici governativi, scuole e università sono state chiuse, mentre le autorità esortano i residenti della città di rimanere in casa. I funzionari avvertono che le zone basse della capitale sono particolarmente vulnerabili alle inondazioni e frane. Ci sono state segnalazioni di una frana a nord di Manila e di un’altra nel centro di Luzon.
Delle due vittime,  uno è un bambino  caduto in un fiume in piena nella provincia centrale di Catanduanes.
Quattro pescatori sono dispersi, e più di 50 altri sono stati salvati dopo che le loro barche si erano rovesciate nel mare in tempesta.
Si teme che il bilancio delle vittime possa salire ulteriormente.
I meteorologi avvertono che enormi onde altre oltre 4 metri flagelleranno i litorali .Decine di migliaia di persone sono state evacuate a Luzon
Le Filippine soffrono di frequenti tifoni, ma Nesat è decisamente il più grande di quest'anno.
"Questo tifone è molto ampio di diametro, circa 650 km, e copre la maggior parte di Luzon," ha detto Graciano Yumul, che supervisiona il servizio meteo del paese.
Quasi esattamente due anni fa il tifone Ketsana aveva ucciso più di 400 persone.

Nessun commento: