domenica 25 settembre 2011

Killer suicida si fa esplodere davanti a una chiesa protestante a Giava, in Indonesia. Muioono l'attentatore e una ragazza, una ventina i feriti


I fedeli davanti alla chiesa colpita dall'attentato

GIAKARTA (indonesia) - Una chiesa protestante nella provincia centrale di Giava in Indonesia  è stata colpita da un killer suicida. Un portavoce della polizia ha detto ai giornalisti che  il sospetto attentatore era morto, ma che almeno altre 20 persone era rimaste ferite nell'esplosione avvenuta nella chiesa di  Kepunton a  Solo: una adolescente è deceduto all'arrivo al pronto soccorso dell'ospedale.
L'Indonesia è il paese musulmano più popoloso del mondo, ma è ufficialmente uno stato laico. Guppi islamici radicali hanno effettuato una serie di attacchi mortali negli ultimi anni.
Il corpo del killer suicida davanti alla chiesa
Testimoni hanno detto che l'attentatore ha colpito mentre le persone lasciavano la chiesa Bethel Injil Sepuluh dopo il servizio domenicale.
Un testimone ha detto che aveva sentito l'esplosione mentre stava lasciando la chiesa. "Tutti urlavano -  ha raccontato - Ho visto scintille di fuoco e, vicino all'ingresso, un morto a terra ... La gente intorno a lui era schizzato di sangue." Un funzionario ospedaliero, Bambang Sumarsono, ha detto che 20 persone sono rimaste ferite e tre sono gravi.
L'identità dell’attentatore e il motivo dietro l'attacco non sono ancora noti. Il gruppo militante islamico Jemaah Islamiah (JI), che ha legami con al-Qaeda, è stato accusato di una serie di attacchi in Indonesia, compresi quello di Bali del 2002 in cui morirono 202 persone. Il gruppo è stata notevolmente indebolita con l'arresto o l'uccisione di molti dei suoi leader principali, ma i killer suicidi hanno continuato a compiere attacchi.