giovedì 29 settembre 2011

Lanciato dal deserto dei Gobi il primo laboratorio spaziale cinese (per ora senza equipaggio). Si chiama "Palazzo celeste"



PECHINO - Il razzo che trasporta il primo laboratorio spaziale cinese, Tiangong-1, è stato lanciato dal nord del paese.
La lunga marcia del veicolo è dunque iniziata dall’aerodromo di Jiuquan nel deserto del Gobi alla 21:16 ora locale (14:16 in Italia).
Il razzo si è diretto verso il Pacifico e orbiterà su un percorso a 350 km sopra la Terra.
Il modulo cilindrico lungo 10,5 metri è per il momento senza equipaggio , ma gli astronauti cinesi, o yuhangyuans, lo raggiungeranno l'anno prossimo.
Tiangong significa "palazzo celeste" in cinese.
Il piano immediato è per il modulo di operare in modalità autonoma, monitorato da terra. Poi, in poche settimane ', la Cina lancerà un altro veicolo spaziale senza equipaggio, Shenzhou 8, e cercherà di collegare la coppia insieme.
Questo appuntamento e la capacità di attracco è un prerequisito per valutare se strutture più grandi siano sempre da assemblare in orbita. " Tutto ciò è essenziale per la costruzione della stazione spaziale cinese", ha detto l'emittente statale China Central Television.
La Cina ha promesso di costruire questa stazione entro la  fine del decennio.
Supponendo che il lancio di  Shenzhou 8  vada bene, due missioni con equipaggio (Shenzhou 9 e 10) dovrebbero seguire nel 2012. Gli yuhangyuans - due o tre alla volta - resteranno a bordo per un massimo di due settimane.

Nessun commento: