giovedì 29 settembre 2011

Stava tramando un attentato al Pentagono e al Campidoglio con un aeromodello riempito di esplosivo. Ma i suoi “complici” erano agenti Fbi sotto copertura


Un aeromodello del tipo di quello acquistato dall'aspirante terrorista
WASHINGTON - A 26 anni, un uomo del Massachusetts con una laurea in fisica è stato arrestato e accusato di stare  tramando un attacco contro il Pentagono e il Campidoglio con un aeromodello telecomandato. Rezwan Ferdaus, un cittadino statunitense da Ashland, Massachusetts, prevedeva di utilizzare aeromodelli pieni di esplosivo C-4 in plastica, hanno detto le autorità.
Come risultato di una indagine sotto copertura dell'FBI, Ferdaus, che ha una laurea in fisica presso la Northeastern University di Boston, è stato accusato anche di aver tentato di fornire supporto materiale e risorse ad al Qaeda per attacchi contro i soldati americani all'estero, hanno detto le autorità.
Un funzionario di polizia ha detto che Ferdaus non ha mai rappresentato alcun rischio immediato perché agenti sotto copertura hanno sempre tenuto in stretto contatto con lui.
"Non ci sono informazioni che indichino che era collegato ad una organizzazione terroristica straniera. Sembra si sia radicalizzato guardando dei video su internet. Gli fu dato l'occasione a fare marcia indietro, ma non ha mai vacillato" dalla sua intenzione di effettuare gli attacchi, ha detto la fonte.
Le autorità aveva iniziano a registrare le conversazioni di Ferdaus nel mese di gennaio: il giovane aveva progettato un violento "jihad" contro l'America all'inizio del 2010 e aveva iniziato a fornire agli agenti dell'FBI sotto copertura  telefoni cellulari truccati che agissero come interruttori elettricidestinati ad essere utilizzati per uccidere soldati americani all'estero.
Gli agenti federali ha anche dato a Ferdaus 25 libbre di falso esplosivo C-4. Solo una piccola quantità di esso era reale, ha detto la fonte.
Gli agenti dell'FBI ha anche dato a Ferdaus sei fucili d'assalto AK-47 e tre granate, ma non erano funzionali.
Tra maggio e questo mese, Ferdaus aveva anche ordinato e acquistato per 6500 dollari un aereo tele comandato, un F-86 Sabre, che conservava in un deposito affittato a Framingham, Massachusetts sotto falso nome. Aveva inoltre programmato di utilizzare altri modelli telecomandati di aerei militari che  sono circa un decimo delle dimensioni di un velivolo reale.
Un altro funzionario di polizia ha detto: "L’arrestato non è mai stata veramente una minaccia." Ferdaus apparirà lunedì davanti al magistrato federale di Worcerster, nel Massachusetts

Nessun commento: