giovedì 27 ottobre 2011

Ciao, Supersic


La gente commossa assiste al funerale
Il padre di Marco, Paolo con la sorellina Martina
CORIANO - E' terminata con un lungo applauso la cerimonia funebre per Marco Simoncelli nella chiesa Santa Maria Assunta di Coriano. Davanti alla camera ardente per tutta la mattina hanno continuato a sfilare amici, conoscenti e appassionati di moto, arrivati nella città romagnola per l'ultimo saluto a Sic. Migliaia di fan sono giunti da tutta l'Italia, anche solo per lasciare un mazzo di fiori o un biglietto. 
Un lungo applauso delle migliaia di persone assiepate da ore nell'area antistante la chiesa di Coriano aveva accolto l'arrivo della salma di Marco Simoncelli, portata da alcuni giovani del team Gresini. Il feretro era preceduto da un gruppo di ragazzini con indosso tute da pilota motociclista e con in mano palloncini rossi a forma del numero 58, quello con cui correva il pilota. C'erano anche palloncini a forma della scritta Sic. I familiari di Marco Simoncelli e la fidanzata Kate attendevano il feretro nella Chiesa di S.Maria Assunta. Insieme alla famiglia erano presenti anche Valentino Rossi, Mattia Pasini, Loris Capirossi, Randy De Puniet, Jorge Lorenzo, Sete Gibernau, Fausto Gresini, Andrea Iannone, i vertici della Honda e tanti altri amici e colleghi di Sic. Presenti anche il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni e il sottosegretario allo sport, Rocco Crimi. 
"La sera prima dell'ultima gara hai detto che desideravi vincere il gran premio per salire sul gradino più alto del podio perché ti avrebbero visto meglio tutti. A noi addolora non vederti ma ci dà tanta gioia vederci inquadrati da te dal podio piu alto che ci sia. Addio Marco". Con queste parole il vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi, aveva concluso l'omelia ai funerali di Marco Simoncelli. 
Rossi porta all'esterno della chiesa la moto di Supersic
Alla fine della cerimonia funebre la bara è stata trasportata sul sagrato della chiesa di Santa Maria Assunta dove nel frattempo risuonava la canzone "Siamo solo noi" di Vasco Rossi. l padre di Marco Simoncelli, Paolo, e la sorellina Martina si sono seduti al fianco della bara del pilota posizionata su un tappeto in mezzo alla gente sul sagrato. 
Uscendo dalla chiesa di Coriano, dietro al feretro di Simoncelli, l'amico Valentino Rossi ha aiutato a portare fuori una delle due moto di Supersic. Una delle due che il vescovo ha consentito che venissero portate dentro, durante le esequie. Come ultimo saluto all'amico, Valentino Rossi ha acceso e fatto rombare in chiesa,dietro al feretro, la Honda della Motogp. La moto era stata portata al funerale, insieme alla Gilera del mondiale vinto dal pilota di Coriano nel 2008. Rossi ha abbracciato stretto il padre di Supersic, 
Il fretro è stato poi portato al cimitero di Cesena, dove il corpo di Simoncelli sarà cremato. 

Nessun commento: