venerdì 28 ottobre 2011

Il ponte dei santi? Ce lo facciamo in Italia



MILANO - Sará un ponte dei santi entro i confini nazionali per molti degli italiani che si metteranno in viaggio nei prossimi giorni. Il 58% delle ricerche hotel é indirizzata infatti verso le principali mete nostrane, con una predominanza delle cittá d’arte, Roma in testa. Aumento delle ricerche vero il Belpaese anche da parte dei viaggiatori internazionali, +10% dei francesi. Questo quanto emerge dall’analisi del trivago Hotel Destination Trends* del motore di ricerca hotel www.trivago.it. Spagna, Francia e Gran Bretagna le piú gettonate per coloro che si recheranno all’estero.

Europa, Parigi in cima alle preferenze, le capitali del nord al top

Il fascino autunnale di Parigi conquista gli italiani, la capitale francese si conferma la piú amata delle metropoli europee seguita da Londra e Barcellona. In aumento le ricerche verso il nord Europa, ottime le performance di Amsterdam (4°) e Berlino (6°), mentre nell’Est la meta preferita rimane Praga (7°) seguita da Budapest (10°). La Spagna, che precede Francia e Gran Bretagna, vede le due destinazioni principali nelle prime posizioni; Barcellona e Madrid sono rispettivamente in terza e quinta piazza. A completare la top ten Vienna all’ottavo posto e Monaco di Baviera al nono. Al di fuori dell’Europa le destinazioni piú ricercate sono nell’ordine New York, Dubai e Bangkok.

Roma trascina il Lazio, cittá d’arte molto gettonate

Roma aumenta le ricerche rispetto a dodici mesi fa e trascina il Lazio al titolo di regione piú ricercata per il ponte dei santi. Segno positivo anche per Toscana e Veneto che attireranno molti viaggiatori sia nei centri principali che nelle destinazioni secondarie. Oltre a Firenze e Venezia, che seguono Roma e Milano nella graduatoria nazionale, ottimo il trend di Verona, Pisa e Siena. Molto ricercate anche Torino, Bologna e Perugia.

Francesi in aumento, Roma la piú ricercata

Interesse in aumento verso le mete italiane da parte dei principali mercati europei. Aumento delle ricerche del 5% da parte dei turisti tedeschi, che prediligono le mete del Veneto e dell’Alto Adige. Crescita piu´consistente da parte dei francesi (+10%), che sono maggiormente attratti dal fascino eterno di Roma e Venezia.

Nessun commento: