mercoledì 26 ottobre 2011

Iniziato il vertice europeo a Bruxelles. Angela Merkel va a stringere la mano a Berlusconi, Sarkozy invece no


BRUXELLES - Angela Merkel e Nicolas Sarkozy, arrivati tra i primi nella sede del Consiglio europeo, si sono presentati insieme attorno alle 18,15 nella sala dove si tiene il vertice europeo straordinario nel quale si dovranno esaminare le proposte anticrisi dell'Italia. La cancelliera tedesca e il presidente francese sono stati visti discutere animatamente. 
Entrando nella sala la cancelliera tedesca si è diretta verso il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e gli ha stretto la mano. Sarkozy, rimasto indietro, si è invece intrattenuto con altri leader.
Non ha risposto alle domande dei giornalisti Silvio Berlusconi al suo arrivo al vertice europeo. Il presidente del Consiglio, ai cronisti che gli chiedevano se riuscirà a convincere l'Europa e se gli impegni dell'Italia rassicureranno i mercati, si è limitato a fare un gesto con la mano ad indicare 'piu' tardì.



Nelle conclusioni del vertice Ue un paragrafo dovrebbe essere dedicato all'Italia e agli impegni che Roma ha annunciato di voler inserire nella lettera che Silvio Berlusconi presenta oggi a Bruxelles. E' quanto riferiscono fonti europee, secondo le quali, in questo modo, tali impegni saranno vincolanti per Roma. Donne e uomini in pensione a 67 anni nel 2026, riforma del lavoro con licenziamenti più facili in presenza di stati di crisi, dismissione del patrimonio pubblico con ricavi attesi di 5 miliardi all'anno. Sono questi alcuni degli impegni del governo italiano contenuti nella lettera consegnata a Bruxelles.



Prima dell'inizio del vertice dei capi di Stato e di governo sulla crisi nell'Eurozona, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha avuto un incontro "bilaterale" con i vertici dell'Ue: Jose' Manuel Barroso e Herman Van Rompuy. L'incontro e' durato un quarto d'ora e si e' parlato dei contenuti della lettera del governo italiano.




Da Draghi e' arrivato "un giudizio positivo sulla lettera di intenti che Berlusconi illustrera' a Bruxelles stasera". Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta, durante la conferenza stampa di presentazione del piano per Pompei. "Un giudizio che ci fa piacere", ha aggiunto Letta.

Nessun commento: