sabato 26 novembre 2011

Elicotteri Nato attaccano checkpoint delle forze di sicurezza pakistane: 25 morti


ISLAMABAD - Elicotteri Nato provenienti dall'Afghanistan hanno attaccato oggi un checkpoint delle forze di sicurezza pachistane. L'attacco ha causato la morte di 25 militari pachistani, fra cui due ufficiali, e il ferimento di altri 15.  
L'attacco, hanno precisato fonti tribali, è avvenuto nell'area di Salalah della Mohmand Agency, al confine pachistano-afghano e l'azione degli elicotteri Nato "é durata a lungo".Da parte sua un responsabile dell'ufficio stampa militare (ISPR) ad Islamabad ha confermato l'incidente senza però fornire un bilancio di vittime.
Al riguardo un portavoce militare pachistano ha ribadito che "elicotteri della Isaf/Nato hanno realizzato la notte scorsa un attacco non provocato e non giustificato nella Mohmand Agency". I vertici militari a Rawalpindi hanno tenuto una riunione di emergenza sull'accaduto.
Il governo del Pakistan ha ordinato oggi la sospensione del transito verso l'Afghanistan dei rifornimento per le truppe della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf). Lo riferisce Dunya Tv. La misura è stata adottata in segno di protesta per l'attacco della notte scorsa. 


Il comandante della NATO in Afghanistan ha detto che si impegnerà in un'indagine approfondita."Questo incidente ha la mia massima attenzione personale e il mio impegno per indagare a fondo e per determinare i fatti", ha detto il generale dei Marine John R. Allen. Ha anche offerto le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e dei feriti.L'incidente sul suolo pakistano è probabile che danneggi i rapporti già tesi tra Pakistan e Stati Uniti.

Nessun commento: