domenica 27 novembre 2011

Oggi a Roma auto ferme. A Milano, invece, dietrofront del Comune: si circola. Si studiano le targe alterne da mercoledì in tutta la provincia


ROMA Oggi a Roma divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti dalle 7.30 alle 20.30 all'interno della fascia verde cittadina e riguarderà: autoveicoli a benzina Euro 0 e 1; diesel Euro 0-1-2; ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi Euro 0-1.
A Milano invece niente blocco del traffico nel centroIl Comune ha infatti deciso di fare dietrofront sullo stop alle auto nella Cerchia dei Bastioni e ha revocato l'ordinanza. Domani ci sarà invece un tavolo con la Provincia e i 134 Comuni dell'hinterland per valutare un pacchetto di misure condivise sull'inquinamento. Targhe alterne e blocco delle vetture Euro 3 diesel su tutto il territorio provinciale: è questa la misura «principe» del pacchetto di provvedimenti antismog che Comune e Provincia di Milano presenteranno al tavolo che  riunirà tutti i sindaci della provincia. Un insieme di azioni, tra cui anche una sul riscaldamento negli edifici, che potrebbe entrare in vigore già da mercoledì prossimo. Intanto a Milano città rimane in vigore la prima «tranche» di divieti, scattati dopo i primi sette giorni consecutivi di sforamento dei livelli di Pm10. Prosegue quindi lo stop alla circolazione per tutto il giorno dei veicoli più inquinanti: benzina Euro 0, diesel Euro 0, 1 e 2, ciclomotori e motocicli a due tempi Euro 1 e, se a gasolio, Euro 0 e 1.

Nessun commento: